Search for content, post, videos

Ponte del primo maggio: le mete migliori da visitare

Ecco alcune idee che abbiamo proposto per il ponte del primo maggio

Quest’anno la Festa dei Lavoratori sarà di lunedì quindi si può organizzare una vacanza o qualche attività più lunga, attaccandoci il weekend. Per noi italiani il ponte o weekend lungo del primo maggio rappresenta il primo vero “assaggio d’estate“, un anticipo delle vacanze estive. Con la speranza che il tempo lo permetta, sono tante le attività o viaggi da organizzare, accompagnati dai colori primaverili e il profumo di fiori nell’aria. Una possibilità per rilassarsi e godersi la famiglia o gli amici, staccare dalla solita routine: eterne città d’arte, deliziosi borghi e paesini di montagna, stupende località di mare, in pratica c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune soluzioni al nord, centro e sud del Paese per organizzare il weekend lungo del primo maggio.

Ponte primo maggio dove andare: ecco alcune idee se non sai cosa fare

La Liguria è una delle mete più ambite dai “polentoni” perché è il mare più vicino che possono godersi. Se si pensa alla Liguria e a un weekend fuori porta, uno dei primi luoghi che vengono alla mente sono sicuramente le Cinque Terre. Tuttavia, possiamo ambire a qualcosa di meno “banale”, un luogo spettacolare non troppo distante: il Golfo dei Poeti. Si tratta dell’ultimo pezzo di costa ligure prima di arrivare in Toscana, da Porto Venere fino a Lerici. Un luogo davvero magico e anche dal nome particolare: lo deve, infatti, al fatto che qui hanno soggiornato molti poeti importanti, incantati dal paesaggio, come Shelly, Petrarca, Montale e Byron. Il cuore del golfo è sicuramente La Spezia, città ideale per fare base e spostarvi facilmente. Se il tempo lo consente, è impossibile rinunciare a un tour in barca al tramonto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @fragolarossa9

Se volete trascorrere il ponte del primo maggio tra montagna e natura, sicuramente una delle migliori destinazioni è la Valle d’Aosta. Qui potrete trovare località esclusive come Courmayeur, ma anche piccoli e incantevoli borghi come Saint-Pierre e Aymavilles. La soluzione migliore è sicuramente fare base ad Aosta, nel cuore della regione. Potrete visitare diverse attrazioni, come l’antico Teatro Romano e l’Arco di Augusto, il Criptoportico Forense e il Museo Archeologico Regionale. Inoltre è un ottimo punto di partenza per scoprire tutto il territorio. Da qui, infatti, potrete muovervi velocemente e organizzare diversi itinerari, che siano di 1, 2 o 3 giorni. Inoltre, Aosta è anche un ottimo punto d’accesso per addentrarvi nel Parco del Gran Paradiso, ricco di trekking e sentieri per ogni livello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Panirossi (@enricopanirossi)

Leggi anche: DIscovering Slovenia, suggerimenti e curiosità su Portorose e Pirano

In Veneto è possibile trovare qualsiasi tipo di paesaggio: dalla montagna al mare, dalle colline alle grandi città. Se volete trascorrere il ponte verso il mare, troverete località come Jesolo e Caorle, ma c’è tempo le spiagge! Perché non godersi l’aria fresca della montagna? Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi potrebbe essere la scelta ottimale: trekking, itinerari enogastronomici, borghi, attività all’aria aperta, rifugi e bivacchi, ma anche centri visita e musei. Questo parco offre davvero tantissime esperienze adatte a tutti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimiliano Manca (@massimiliano.manca)

Cominciamo a scendere giù dallo stivale italiano: cosa c’è di meglio di trascorrere il Ponte del Primo Maggio in Versilia, territorio ricco di attività di ogni tipo, dallo sport agli eventi culturali, dal buon cibo al divertimento notturno o agli aperitivi rilassanti. La Versilia comprende Forte dei Marmi, Pietrasanta, Sarravezza e Stazzema, ma ad oggi rientrano anche Camaiore, Viareggio, Montignoso e Massa. Per gli amanti dello sport, lungo tutta la costa potrete trovare diverse scuole di surf e altri sport da fare in mare, ma se preferite i trekking nell’entroterra troverete numerosi percorsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Versilia Every Day (@versilia_every_day)

Solitamente nel sud dell’Italia il Primo Maggio le temperature sono già decisamente piacevoli e con un po’ di fortuna è possibile anche godersi un po’ di mare. È per questo motivo che, se la destinazione è la Calabria, è super consigliato godersi uno o più giorni nella meravigliosa Scilla, una rinomata località turistica davvero affascinante: il Castello Ruffo di Scilla, infatti, si sviluppa su un promontorio roccioso circondato da tre lati dal mare. Dal Belvedere dei Faraglioni, che si trova vicino al castello, potrete ammirare un panorama unico. Se ci si vuole rilassare in spiaggia si può farlo nella spiaggia cittadina, se invece le temperature non sono a vostro favore potrete optare anche per qualche ora in mezzo alla natura: a poco più di 50 km troverete il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DTF travel (@dtftravel)

Leggi anche: LACQUA Collection, I resort più esclusivi firmati Antonino Cannavacciuolo

Il Salento, in Puglia, è una delle destinazioni più amate e cercate, soprattutto in estate. Ecco perché potrebbe essere una scelta astuta optare per il ponte del Primo Maggio invece di ritrovarsi tra la folla estiva dei mesi di luglio e agosto. Si tratta della parte più meridionale della regione, proprio sul tacco dello stivale, e il suo capoluogo è Lecce, un’ottima base per scoprire il Salento e per raggiungere tutti i meravigliosi borghi. Se le temperature sono più alte è possibile anche godersi un bagno nelle sue acque cristalline o fare un bellissimo tour in barca a vela delle grotte della costa salentina di un’intera giornata.

In Sardegna ci sono alcune delle spiagge più belle d’Italia, e in questo periodo probabilmente si riesce anche a fare il bagno. Obbligatoria la tappa a Cagliari perché, oltre al mare, si troveranno tantissime altre attività da fare, dal trekking alle visite. Cagliari, infatti, è una destinazione perfetta da scoprire in ogni periodo dell’anno, non solo in estate. Consigliatissimo innanzitutto un tour a piedi del centro storico, per scoprire attrazioni come la Cittadella dei Musei, il Bastione di Saint Remy e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Dopodiché si può anche esplorare i dintorni altrettanto meravigliosi. Per chi vuole godersi il mare poco distante c’è la famosa spiaggia del Poetto, per chi vuole trascorrere qualche ora in mezzo alla natura consigliamo il trekking alla Sella del Diavolo e il tour in bici del Parco Naturale Molentargius con i suoi fenicotteri rosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GASTON3 (@gaston3_)