Search for content, post, videos

Perché i capelli diventano bianchi o grigi? La risposta arriva da alcuni scienziati

Un team di scienziati ha scoperto il motivo per cui i capelli diventano bianchi o grigi

C’è un momento nella nostra vita che segna uno spartiacque: la comparsa dei primi capelli bianchi! Nella maggior parte delle persone spuntano a partire dai 30 anni e subito si pone rimedio con una tinta o uno shampoo colorante. Perché i capelli diventano bianchi o grigi? Il più recente studio pubblicato sulla rivista Nature dalla New York University Grossman School of Medicine ha risposto scientificamente a questa domanda. La ricerca ha spiegato che la causa dell’ingrigimento dei capelli è legata alla perdita di mobilità delle cellule staminali dei melanociti. Ma c’è una buona notizia: il processo per cui i capelli diventano bianchi o grigi potrebbe essere reversibile!

Capelli bianchi perché? La spiegazione scientifica

La colorazione grigia e successivamente bianca dei capelli è un processo dovuto al passare degli anni, in parte dovuto alla mancata produzione di pigmenti. Uno dei pigmenti a cui si deve la colorazione di peli e capelli è la melanina, che viene prodotta da cellule specializzate presenti nell’epidermide chiamate melanociti. Per capire lo studio, dobbiamo prendere familiarità con i melanociti, ovvero le cellule presenti nell’epidermide parzialmente responsabili del colore della cute. La ricerca dell’università americana pubblicata su Nature ha coinvolto un team internazionale di scienziati. Attraverso esperimenti su topi e grazie a tecniche per la visualizzazione dal vivo in 3D, i ricercatori sono riusciti a seguire e tracciare le cellule in tempo reale. Le hanno viste mentre invecchiavano e si muovevano tra un compartimento e l’altro del follicolo pilifero, maturando e poi ritornando ancora staminali. La capacità di spostarsi è ciò che consente ai melanociti di maturare e conferire il pigmento a capelli e peli.

Leggi anche: Un’idea per la testa: le tendenze capelli più chic del momento

Capelli bianchi o grigi: è possibile evitarlo?

Ecco la scoperta interessante: a un certo punto i melanociti non sono più in grado di spostarsi e restano bloccati: perdono il proprio comportamento rigenerativo e, di conseguenza, i capelli diventano bianchi o grigi. La scoperta sulle cause dell’ingrigimento della chioma potrebbe rivelarsi importantissime per i possibili sviluppi futuri nel campo dei prodotti per capelli! L’intenzione è, infatti, quella di approfondire lo studio esplorando la possibilità di ripristinare la mobilità delle staminali o di spostarle nell’area del follicolo dove possono produrre il pigmento. In questo modo verrebbe arrestato così il processo per cui i capelli diventano bianchi o grigi. Forse potremmo dire addio a tinte o shampoo antigiallo per mantenere belli e giovani i capelli grigi e bianchi!