Search for content, post, videos

Emozioni in malga: vivere la montagna in autunno

Pochi turisti, buon cibo e panorami mozzafiato vi faranno innamorare

L’aria inizia a farsi frizzantina, le foglie arancioni e i paesaggi mozzafiato. Chi ha detto che non si possa godere della montagna anche in autunno? Proprio per mostrare tutte le opportunità che l’Alto Adige offre anche nei mesi di bassa stagione è nata l’iniziativa Emozioni in Malga Rio Pusteria: un programma di eventi e attività che si svolgeranno tra il 17 ottobre e il 7 novembre. Pensate per tutte le età, le esperienze varieranno dall’assaggio di sapori e piatti tradizionali a escursioni tra le Alpi Altoatesine: movimento, emozioni e buon cibo; il tutto condito dall’atmosfera rilassante che solo la montagna può regalare, soprattutto una volta passata la folla dei turisti estivi.

 

L’obiettivo principale di Emozioni in Malga Rio Pusteria è di far conoscere da vicino questa terra, la sua gente e le sue usanze. Ad oggi il progetto è in ampliamento, e permette di scegliere tra oltre dieci attività programmate dal lunedì al sabato, completamente dedicate a chi ama le escursioni di ogni livello, la cucina con i sapori tipici altoatesini e i paesaggi incontaminati di queste valli. Tra le altre, l’attività chiamata “Cuciniamo lo strudel di mele” dà la possibilità di preparare il tipico dolce bolzanino insieme ad alcune coltivatrici locali.

“Vivere l’Alpe” invece propone delle escursioni guidate sull’alpe di Velturno e la preparazione di un “Muas”, specialità contadina a base di sciroppo di sambuco. Con l’ “Escursione delle mele” si potrà intraprendere una passeggiata attraverso l’area frutticola in compagnia di un coltivatore locale, seguita poi dall’immancabile degustazione a base di mele. “Cucina contadina alla croce di punta” combina un’escursione alla degustazione di prodotti tipici prodotti provenienti dai masi del territorio. “Le capre e i loro doni” suggerisce una visita al maso Untereggerhof in località Valles con degustazione di prodotti e presentazione di cosmetici naturali legati al latte caprino. “Formaggio & Birra” invece offre una degustazione di formaggi e birra artigianale con il maestro casaro e sommelier di birra Hubert Stockner, sull’Alpe Velturno.

 

Infine, per tutta la durata di Emozioni in Malga Rio Pusteria le baite e le malghe contadine dell’area vacanze sci & malghe che aderiscono all’iniziativa proporranno un particolare menù di specialità autunnali a base di prodotti tradizionali della zona. Raggiungibili con semplici e panoramici sentieri escursionistici, queste strutture caratteristiche offrono un’ulteriore occasione per poter completare l’esperienza di scoperta del territorio, lasciandosi conquistare dai sapori delle tradizioni culinarie locali: tra le più particolari ricette da provare troviamo sicuramente la zuppa di fieno e i canederli al cirmolo.

Il programma Emozioni in Malga Rio Pusteria è valido dal lunedì al sabato e offre anche la possibilità di partecipare su prenotazione a tutte le attività oppure scegliere il singolo evento. Inoltre, la partecipazione è gratuita per gli ospiti delle strutture aderenti nelle località del comprensorio.

B.A.

Foto: Ufficio stampa

Potrebbe interessarti anche: Cucina ad alta quota, con la terrazza tra le Dolomiti