Search for content, post, videos

Arredamento: lo scrigno dedicato al rituale del tè

L’azienda Ludovica Mascheroni ha creato Tisaurea, un baule per tè e tisane

La cucina è una delle stanze della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo perchè luogo fulcro delle principali attività che si svolgono quotidianamente in tutte le case. Non si tratta unicamente di un posto dove preparare il cibo, e talvolta consumarlo, è molto di più. È lo spazio in cui la famiglia si riunisce, dove si trascorre il tempo quando si invitano gli amici, molto più che in salotto. È la zona delle chiacchiere e delle confidenze e anche il luogo perfetto dove collocare un armadio tisaneria, dove racchiudere tutte le miscele più preziose.

Non è un caso che molte scene iconiche di film e serie tv siano ambientate proprio in una cucina. Dal piccolo e grande schermo si possono trarre non poche ispirazioni anche dal punto di vista della progettazione degli spazi e dei dettagli, curati e definiti in base al tipo di personaggio che li vive. Per citare alcune interessanti scelte scenografiche, possiamo pensare allo stile della cucina piccola e “piena” del film “Julie & Julia” (diretto da Nora Ephron nel 2009), quella un po’ rustica di “Speriamo che sia Femmina” (1986) diretto dal regista Mario Monicelli, quella classica e allo stesso tempo non convenzionale del film “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese. O quelle eleganti e raffinate di “La Cuoca del Presidente” del 2013 o del telefilm “The OC”: molto spaziose, attrezzate e ben arredate.

Mobili: Ludovica Mascheroni ha realizzato un incredibile armadio tisaneria

Proprio sulla scia delle suggestioni cinematografiche e dei momenti iconici che rappresentano è stata realizzata Tisaurea, un baule pensato per il rito del tè e delle tisane. A idearlo, il team di Ludovica Mascheroni, un’azienda italiana specializzata in arredamento e interior design di lusso. La progettazione è stata ispirata dal mese di settembre e dalla stagione autunnale, quando le giornate iniziano ad accorciarsi e torna la voglia di vivere la casa come un rifugio caldo e accogliente dove si desidera un momento dedicato alla preparazione di un tè caldo o di una tisana rilassante o depurativa.

Abbiamo voluto creare un elemento d’arredo completamente dedicato al rituale del tè e delle tisane, che possa esaltare non solo la nostra maestria artigiana ma anche celebrare il tempo dedicato al benessere del nostro corpo e della nostra mente. Tisaurea è un invito al godimento del tempo, quello più prezioso, ovvero quello dedicato a noi stessi, un invito a coltivare il bello e il benessere
– Fabio Mascheroni e Roberta Caglio, fondatori e titolari del brand Ludovica Mascheroni

 

armadio tisaneria

 

Si tratta di un’elegante armadio tisaneria in frassino sbiancato composto da top in marmo Michelangelo con vasca raccogli acqua in acciaio inox, ripiani in legno, dettagli in nabuk, sofisticata carta da parati e led interni. Come tutti gli arredi di Ludovica Mascheroni, anche Tisaurea è completamente realizzata a mano dagli artigiani dell’azienda ed è personalizzabile in base alle richieste del cliente.

 

Potresti leggere anche: Spunti di design: come illuminare la casa al meglio