Search for content, post, videos

Gli eventi imperdibili della moda in Italia

L’Italia è da molti considerata la patria della moda. Tuttavia, se è vero che la maggior parte degli italiani conosce e segue la Fashion Week, è pur vero che in molti ignorano la stragrande maggioranza degli altri eventi modaioli nel territorio.

Alcuni di questi sono aperti al pubblico e danno la possibilità di osservare in tempo reale le utilissime tendenze lanciate dai designer, mentre altri riguardano gli addetti ai lavori e, quindi, mettono al centro la tecnologia, l’innovazione, i materiali tessili del futuro e tantissimi altri temi.

Ciò che è certo è che si tratta di appuntamenti immancabili a cui prendere parte o seguire sui social network. Fortunatamente, infatti, oggi è possibile sentirsi parte di una manifestazione all’insegna del glamour anche a distanza, in quanto i grandi eventi prevedono una programmazione ricca di interviste e dirette. D’altronde sono in molti ad essere curiosi di scoprire quale sarà il colore di punta della stagione alle porte o quali scarpe eleganti da donna saranno protagoniste delle passerelle di tutto il mondo.

Di seguito abbiamo selezionato gli eventi più importanti nel mondo della moda che si terranno in Italia, specificando le città ospitanti e fornendo alcuni approfondimenti sui programmi.

Sì Sposaitalia Collezioni

Sì Sposaitalia Collezioni è una manifestazione divenuta punto di riferimento nel settore cerimonie e che si svolge solitamente in fiera a Milano presso Allianz Mico. Imperdibile per le coppie che intendono convogliare a nozze e ricercano idee creative e spunti per il loro matrimonio da sogno; qui è possibile osservare da vicino abiti da sposa fiabeschi, tradizionali, innovativi, fuori dalle righe e chi più ne ha più ne metta. Oltre agli abiti per lei e per lui sono disponibili anche calzature di qualità e di tendenza da indossare nel giorno più speciale della vita.

Sono centinaia i brand di moda che espongono le loro creazioni; la programmazione prevede molte novità, fra cui due aree speciali: Unconventional pop up e Evening dress. Tra le novità degli ultimi anni anche interessanti talk e un progetto di upcycling in collaborazione con Ied, Istituto Europeo di design. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile entrare nel vivo del programma di anno in anno e scoprirne tutti i dettagli, così da scegliere a quale giornata partecipare in base alle proprie esigenze.

Rome Fashion Week

La capitale d’Italia, la bellissima ed iconica città di Roma non poteva non ospitare anche quest’anno uno degli eventi più attesi dagli appassionati del settore: Rome Fashion Week.

Nella Fiera di Roma, spazio espositivo noto per il suo design moderno e ricercato, si potrà prendere parte ad una ricca kermesse di brand, modelli e novità del settore. Si tratta della celebrazione dell’alta moda, del lusso sfrenato, del luccichio. Abiti preziosi e scarpe uniche conquisteranno di sicuro gli sguardi incantati degli spettatori anche questa volta.

Maredamare

Maredamare è l’evento con cui vogliamo concludere questa carrellata. Particolarmente apprezzato per la sua capacità di raccogliere in un’unica grande fiera specializzata brand di carattere internazionale, punti di riferimento nel mondo nel settore beachwear e degli accessori più glamour da indossare in spiaggia.

Tutti gli eventi in programma sono riportanti sul sito ufficiale della manifestazione, che si tiene solitamente in estate a Firenze e che ospite circa 200 marchi.