Search for content, post, videos

Cucina ad alta quota, con la terrazza tra le Dolomiti

L’esperienza enogastronomica dedicata agli amanti della montagna (e non solo)

Paesaggi mozzafiato e sapori genuini tutti da scoprire, a ‘soli’ 1.778 metri di quota, in uno dei più suggestivi punti panoramici sulla vallata ampezzana. Situato sulla Tofana di Mezzo e raggiungibile in soli 8 minuti con la cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo dal centro di Cortina, Col Druscié è una terrazza con vista Dolomiti che, in un mix di tradizione e contemporaneità, propone un’esperienza di gusto tutta da vivere all’aria aperta.

Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.
– William Blake

A Col Druscié la scoperta della montagna passa anche attraverso l’enogastronomia: una terrazza panoramica immersa nel verde, ampliata e adibita con tavoli esterni e zone relax, permette infatti di pranzare o prendere un esclusivo aperitivo anche allaria aperta, godendo di un paesaggio unico e respirando laria pura di alta quota. Il tutto, ovviamente, in totale sicurezza e serenità.

In questo anfiteatro naturale sulle Dolomiti UNESCO, due strutture propongono un’esperienza di gusto tutta da vivere: il Ristorante Col Druscié 1778 e il Masi Wine Bar Al Druscié. Quest’ultima è una location informale ma elegante dove la cucina tradizionale rivisitata con estro e ricercatezza incontra il prestigio dei vini delle cantine Masi e non solo. Situato nei pressi della stazione di arrivo del nuovo impianto di TofanaSrl, il Masi Wine Bar Al Druscié” si conferma come punto di riferimento della cucina ad alta quota.

Col Druscié, pensato appositamente per voi

Pensato appositamente per gli amanti della montagna e della natura, ma anche per gli sportivi o, semplicemente, chi preferisce la vita mondana, il Masi Wine Bar “Al Druscié” si distingue dalla tradizionale offerta enogastronomica ampezzana rivisitando in chiave contemporanea la cucina tipica veneta e proponendo piatti nuovi e moderni, a partire da materie prime di qualità, scelte con cura anche perché possano abbinarsi ai vini Masi, storico produttore di Amarone.

Con l’alternarsi delle stagioni variano anche i menu e le portate offerti dal Masi Wine Bar “Al Druscié”, che abbina sempre prodotti freschi e di stagione a vini di qualità che esaltano la genuinità delle ricette. Tra i piatti suggeriti dallo chef Luca Ursella, assolutamente da non perdere il petto e coscia di piccione con salsa di bietole, ciliegie, crumble al cacao amaro e puccia croccante.

Una ricetta che si differenzia dalle classiche proposte della cucina dolomitica, combinando alcuni sapori locali, come la puccia, a una carne pregiata e non convenzionale come il piccione. Perfetto il suo abbinamento con il vino Montepiazzo Serego Alighieri 2015 Valpolicella Classico Superiore: elegante, originale, di buona struttura e complessità, è ottimo con carni rosse grigliate, arrosti e formaggi stagionati e rappresenta l’archetipo del Valpolicella descritto da Hemingway, “cordiale come la casa di un fratell con cui si va d’accordo”.

Luogo ideale anche solamente per degustare un buon bicchiere di vino in quota, il Masi Wine Bar “Al Druscié” propone una carta di vini con oltre 50 etichette che include anche grandi formati e vecchie annate. Da non perdere, per gli amanti del mondo di Bacco, l’iniziativa Masi a tutto tondo che su prenotazione propone un viaggio alla scopertdelle diverse sfumature dei vini delle Cantine Masi, guidati da con un esperto sommelier.

Per un evento serale a Col Druscié, invece, Tofana Freccia nel Cielo suggerisce le Astrocene: serate su prenotazione dedicate a Luna, stelle, costellazioni, pianeti e vini da degustare. La collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich e il Ristorante Col Druscié 1778 unisce il piacere di assaporare gli abbinamenti di piatti preparati appositamente per la serata con i vini di rinomate cantine alla magia dellosservare le meraviglie del cielo.

Leggi anche: Mare da Amare: le Summer Dinners sulla sostenibilità

Foto: Ufficio Stampa, Dino Colli