Search for content, post, videos

Viaggi autunnali, da ottobre è tempo di foliage: ecco 5 destinazioni imperdibili

Indietro1 di 6

Con l’arrivo dell’autunno, colori vivaci ed infuocati accendono i paesaggi: ecco dove ammirare il foliage

Quest’anno, l’autunno ha tardato ad arrivare, ma ora che finalmente si inizia a respirare un’aria più frizzantina, quale occasione migliore se non quella di lasciarsi trasportare dall’incanto della natura e dal suo cambio di stagione? Stiamo parlando del fenomeno del cosiddetto foliage, altro non è che il processo attraverso il quale boschi, colli e vallate trasformano la propria immagine donandoci panorami mozzafiato dalle sfumature gialle, arancioni e rosse. Un tripudio di colori che stimola la nostra vista e i nostri sensi, tanto da assumere il ruolo di musa ispiratrice per tutti coloro che possiedono un animo particolarmente romantico o per gli artisti appassionati, per esempio, di fotografia. Oltre ad ispirare le menti e gli animi, il foliage rappresenta un vero e proprio generatore di idee di viaggio. Quindi, zaino in spalla, pronti a dirigersi verso quelle che sono ritenute le mete migliori per osservare questo magico avvenimento. Da dove partire? Corre in nostro aiuto Tramundi, il primo marketplace italiano organizzatore di viaggi di gruppo, che ha selezionato le 5 mete imperdibili per gli amanti del  foliage.

Leggi anche: Inverno al mare: ecco tre mete balneari da non perdere

Viaggi autunnali, quali sono le 5 mete per ammirare il foliage

Così, ha inizio il tour alla scoperta dei panorami autunnali più memorabili e mozzafiato in giro per il mondo. Vediamo quali sono i 5 luoghi ideali suggeriti da Tramundi:

  • Francia, castelli della Loira, luogo celebre in tutto il mondo per il suo vino e in autunno ci regala colori brillanti come non mai, alla scoperta dei castelli della zona tra l’incanto della natura e l’atmosfera suggestiva piena di arte e storia. Dopo aver degustato i pregiati vini, è possibile ammirare le viti mutare colore tra il rosso vivace e il viola, avvolti dalla magia dei castelli locali. Tra questi, si consiglia il Castello di Fontainebleau.
  • Ungheria, Budapest, una delle capitali del Nord Europa più affascinanti ricca di strade alberate che si trasformano in romantici scenari coronati da foliage scarlatto e oro. Si consiglia la visita delle zone adiacenti al castello di Buda e quello di Vajdahunyad. Da non perdere, l’immenso parco del Városliget, che si estende da Piazza degli Eroi fino al Castello.
  • Romania, in Transilvania, dove i racconti ed i luoghi del conte Dracula convivono con l’accogliente tepore del foliage. Tra le varie tappe, la scoperta di Sinaia, rinomata località montana. Passeggiare, poi, dal centro della città al Castello di Peles per lasciarsi avvolgere dall’autunno colorato, freddo e nebbioso della Romania.
  • Giappone, da ottobre a dicembre, il foliage è un momento molto sentito ed amato. Famosa quanto quella della fioritura dei ciliegi, la stagione autunnale giapponese dipinge i paesaggi con mix di colori davvero mozzafiato. Da non perdere la visita a Nikko e Hakone: la prima, con il suo iconico Santuario Toshogu; la seconda, ai piedi del Monte Fuji, con il suo Museo d’Arte dai giardini colorati.
  • New York, qui l’autunno è davvero magico. Si comincia dal più noto Central Park, dirigendosi poi verso luoghi “off-the-beaten-track”. Ad esempio, il Fort Tryon Park e il Botanical Garden. Da aggiungere alla lista anche Il Parco di Sunken Meadow, a Long Island, dove poter ammirare i cambiamenti di stagione in diversi contesti, dalla spiaggia alla cima della scogliera.
Indietro1 di 6