Search for content, post, videos

Diversamente C.H.E.F: ruote di carro al pesto di okra

Indietro1 di 4

Uno dei formati di pasta più amati dai bambini in un’inedita versione gourmet

Le ruote di carro, inserite nel gruppo delle paste corte particolari, rappresentano senz’altro una dei primi più apprezzati dai bambini. La loro spiritosa forma rotonda a raggi, abbinata alla superficie esterna rigata, ricorda infatti proprio quella di un carro. Ideali per essere gustate sia nella pastasciutte che nei minestroni, le ruote di carro si prestano benissimo anche nelle preparazioni un po’ più  elaborate dove, grazie alla elevata capacità di catturare salse e condimenti all’interno dei “raggi”, entrano in simbiosi perfetta con qualsiasi tipo di intingolo. Nella variante di oggi, proponiamo le ruote di carro al pesto di okra.

 

L’okra è un ortaggio tropicale di origine africana (bamiya) diffusissimo in Asia e in Sudamerica (quiabo), ma ampiamente presente in numerose ricette mediorientali – soprattutto nella cucina libanese – e indiane, mentre in Europa è utilizzata in svariate specialità rumene (bame), bosniache (bamije) e albanesi (bamje). In Italia è nota con il nome di gombo e, grazie alla facilità di coltivazione, la troviamo in diverse regioni, prima fra tutte la Sicilia, dove si è acclimatata alla perfezione.

La parte commestibile della pianta di okra è rappresentata dal caratteristico baccello verde, la cui forma è assai simile a quella di un peperoncino, che può essere consumato sia crudo nelle insalate, sia cucinato come verdura saltata in padella, fritta o al vapore, o  ancora inserito in diversi piatti etnici (kous-kous e cucina cajun) o in un mix di verdure cotte al wok. L’okra è inoltre ricchissima di proprietà nutritive e contiene diverse vitamine (A, C, B6,  ecc), acido folico e sali minerali, soprattutto calcio, zinco e potassio.

Tornando alla nostra ricetta con le ruote di carro abbiamo inserito, oltre al pesto di okra, le vongole del Pacifico e le cappelunghe, i gustosi molluschi bivalvi – conosciuti anche come cannolicchi – dalla forma rettangolare allungata che, a causa del loro elevato potere filtrante, devono essere accuratamente spurgati per eliminare completamente la sabbia contenuta al loro interno prima della cottura.

Ma scopriamo insieme come preparare un perfetto pesto di okra…

Indietro1 di 4