Search for content, post, videos

“Rosso”: il lusso della semplicità in una mostra fotografica

Tra le mostre da vedere a Milano c’è quella nel ristorante di Alessandro Borghese

L’arte è in grado di espandere i propri orizzonti quasi all’infinito. Riesce a esprimersi mediante le sue mille potenzialità e sfumature, ed è in grado di sapersi fondere con altre sue forme. Quando due espressioni artistiche, appartenti a mondi apparentemente inconciliabili, riescono a incontrarsi è inevitabile che nasca la magia. Il cibo potrebbe sembrare ad un primo sguardo lontano anni luce dal concetto ultimo di arte, ma, in esso, oltre la componente pratica c’è molto altro. Nella nuova concezione del tantric food, lo chef diventa artista non solo nella combinazione dei sapori, ma soprattutto nella presentazione dei piatti. Piatti che diventano vere e proprie opere d’arte.

Mostre da vedere a Milano

Mostre da vedere a Milano: quando la fotografia incontra la cucina

L’espressione di questo incontro fortunato tra arte e cucina è “Rosso”, la mostra fotografica che sarà esposta all’interno del ristorante-galleria di Alessandro Borghese, AB-Il lusso della semplicità, in zona CityLife a Milano. L’esposizione apre al pubblico oggi, martedì 27 ottobre e rimarrà aperta al pubblico fino al 5 dicembre del 2021. “Rosso” raccoglie venti progetti fotografici firmati da sedici fotografici diversi che racconteranno con gli scatti la loro personale visione del mondo che ci circonda. Il progetto è nato nell’ambito di Photofestival Milano 15Th, un sistema espositivo che stabilisce con le opere uno stretto rapporto dialettico grazie al quale si comprende come forma e sostanza si presentino come due aspetti complementari della stessa realtà.

Il nome dato all’esposizione fotografica raccoglie in una sola parola l’essenza del progetto stesso. Attraente, sensuale, immediato, stimolante, il rosso è una presenza costante nella fotografia, sin dalle origini. Infatti, il primo colore immortalato in una fotografia, che non fosse bianco o nero, è stato proprio il rosso di un mazzo di rose. “Rosso”, una parola che non ha bisogno di ulteriori aggettivazioni tanto è carica di riferimenti. Si è, quindi, deciso di creare una collettiva con le opere di autori che nel ritratto e nello still life, nel reportage e nella ricerca hanno fatto emergere con garbo e intelligenza la forza espressiva di questo colore.

Leggi anche: Design e mondo dello spettacolo in un sodalizio vincente

Mostre da vedere a Milano

 

La fotografia è un’arte che si è dimostrata essere adatta a gallerie prestigiose, così come ad un pubblico vasto, adattandosi anche a contesti e luoghi di esposizione del tutto inediti. Ed il progetto della mostra fotografica nasce proprio dall’intento di dimostrare il perfetto binomio tra arte fotografica e cucina di prima qualità, come quella dello chef Alessandro Borghese. AB – Il lusso della semplicità rappresenta il luogo ideale dove l’essenza di queste opere d’arte possa trovare espressione. Un vero e proprio viaggio tra arte e sapori.

Mostre da vedere a Milano

 

Potrebbe interessarti anche: Alla scoperta delle pittrici donne del Rinascimento