Search for content, post, videos

Discovering Slovenia, un pomeriggio nel verde da Gramona Farm

gramona farm slovenia
Indietro1 di 5

Una fuga bucolica tra gli ulivi, a due passi dal mare

Nel nostro soggiorno sloveno, che vi stiamo raccontando tappa dopo tappa, risalendo dalla costa alla collina di Portorose, si scorge un angolo di paradiso immerso nel verde. È così che si presenta Gramona Farm, un’impresa agricola a conduzione familiare che offre un’altra esperienza imperdibile da vivere in Slovenia, o meglio nell’Istria slovena. Se siete alla ricerca di una fuga dalla città per tenere la frenesia quotidiana lontana, Gramona è il posto giusto per voi.

Gramona Farm Slovenia: l’eccellenza dell’olio istriano

Una casa circondata dal verde e un cartello azzurro sono il benvenuto nell’uliveto di Gramona. Accompagnati da chi lavora, cura e si occupa ogni giorno dei terreni che si affacciano sulle Saline di Sicciole, abbiamo passeggiato all’ombra degli alberi fino ad arrivare al patio fiorito. Un luogo ideale per trascorrere qualche ora di relax, nel bel mezzo della vegetazione istriana e non solo, assaporando i prodotti locali. Tra un ulivo e l’altro può capitare di scorgere anche alcuni degli animali che popolano i terreni di Gramona e c’è la possibilità di consumare un picnic sul prato.

LEGGI ANCHE > Discovering Slovenia, l’allevamento incontra l’eccellenza: un tuffo nel mondo di Fonda

Cosa fare a Portorose? Ecco un’altra esperienza imperdibile

Olio e prodotti a chilometro zero, per davvero, hanno poi concluso l’esperienza. Con un blend tra varietà d’olive istriane e non, la famiglia che anima Gramona Farm realizza un olio imperdibile, dal profumo al gusto. Le vere sorprese sono state però gli oli al limone e all’arancia. Due specialità realizzate riuscendo a mantenere tutte le proprietà organolettiche dei prodotti, macinando insieme olive e agrumi. E poi sale di Pirano con il trito d’olive e paté sopraffini. Un tuffo tra i sapori istriani prima di ripartire verso Lasko.

LEGGI ANCHE > Discovering Slovenia, suggerimenti e curiosità su Portorose e Pirano

gramona farm slovenia

Foto: Luxury prêt-à-porter

Indietro1 di 5