Search for content, post, videos

La tendenza denim contagia anche il design

La nuova tendenza del momento è rappresentata dal jeans… e non solo vestiti!

Nel 2001 Britney Spears non poteva sapere che lei e l’allora fidanzato Justin Timberlake, con cui si presentò agli American Music Awards del 2001 con un total look denim, avrebbero dato vita a una tendenza che continua a ispirare stilisti e amanti della moda. In effetti, quello dei jeans è stato anche un grande tema della Milano Design Week 2023. Insieme all’artista Maarten Baas, G-Star RAW ha esplorato le varie possibilità che il denim può offrire oggi e, un’idea di design che ha attirato particolarmente l’attenzione al Salone del Mobile 2023 è stato un imponente jet di 15 metri, realizzato con scarti di denim, progettato per mettere ancora più in evidenza il dualismo delle questioni legate alla sostenibilità.

Jeans design: il nuovo trend sono i mobili in denim

Abbiamo visto spesso che le tendenze della moda sono state riprese anche dall’interior design, o viceversa. Secondo gli esperti, il revival degli anni Novanta è strettamente legato alla pandemia e gli anni 2000 riflettono la nostalgia di tempi migliori. L’artista e designer Harry Nuriev, ad esempio, ha creato il suo piccolo mondo di mobili interamente rivestiti in denim, trasformando il materiale in uno stile di vita. La sua ambizione è quella di reinterpretare gli oggetti di uso quotidiano per farne rivivere la bellezza. La collezione Jeans di Nuriev presenta design deliberatamente ibridi, si interroga sul significato che i mobili hanno per noi e ripensa il nostro rapporto con gli oggetti di uso quotidiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Harry Nuriev (@harrynuriev)

Leggi anche: Casa Eminente: una casa particular nascosta nel cuore di Parigi

Jeans, la moda del momento verso la sostenibilità

Oltre ai classici look in denim, si stanno affermando outfit e accessori patchwork. Il motivo è che il patchwork trasforma tessuti già usati e li rende di nuovo protagonisti: upcycling nel senso più classico del termine. Scarti di tessuto, capi provenienti da vecchi stock di magazzino e tessuti in edizione limitata hanno così una seconda possibilità. Il denim, in particolare, è un vero predestinato a essere incluso nel processo del riciclo: i jeans sono robusti, durevoli e, quando invecchiano appaiono quasi più belli e casual di quando vengono acquistati nuovi. Lo stilista Nigel Xavier, ad esempio, crea collezioni e accessori con vecchi tessuti denim ricomposti, con grande successo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nigel Xavier (@nigelxavier)

Leggi anche: Il cappellino da baseball è il nuovo trend: ecco tutti i modi per indossarlo