Search for content, post, videos

Boarini Milanesi inaugura Templum, il primo showroom del brand bolognese

Indietro1 di 8

In esposizione Elegantia, la borsa top di gamma della collezione

Il prossimo 12 settembre, nel centro di Bologna, aprirà Templum: il nuovo showroom del marchio di pelletteria di lusso Boarini Milanesi. All’interno, sarà possibile conoscere da vicino Elegantia, realizzata interamente in Italia da artigiani locali. La borsa, in pregiata pelle di coccodrillo, è rossa cremisi, colore ben noto ai pittori rinascimentali che esprime il valore e l’assenza dell’arte italiana.

Ma Elegantia è soltanto una delle tante borse Boarini Milanesi, tutte interamente fatte a mano recuperando tecniche artigianali della grande tradizione. Una lavorazione antica e di grande pregio che richiede oltre 40 ore di tempo per la realizzazione di ogni borsa. “Preservare questo prezioso patrimonio è una delle nostre prerogative, tant’è che abbiamo portato nelle scuole il progetto Da grande voglio fare l’artigiano, facendo realizzare a bambini e ragazzi un manufatto in pelle, interamente a mano”, racconta Carolina Boarini.

Foto: Ufficio stampa

La lavorazione non è l’unico legame con il passato che il giovane marchio ha saputo recuperare. Proprio come accadeva negli atelier di alta moda degli anni ‘50, la Maison riceve i propri clienti solo su appuntamento, all’interno di un elegante salotto dagli alti soffitti a cassettoni nel cuore del centro storico di Bologna, crocevia di culture e tradizione tessile fin dal Rinascimento. Qui, il cliente, sorseggiando un calice di Champagne, può immergersi nell’universo Boarini Milanesi guidato dall’esperto staff Boarini Milanesi. Un’esperienza multisensoriale in cui il cliente può rendere unica la propria borsa scegliendo tra le oltre 1200 opzioni di personalizzazione.

 

La Maison, nata nel 2016 dalla giovane coppia bolognese Carolina Boarini (28 anni) e Matteo Rodolfo Milanesi (31 anni), rappresenta una vera e propria innovazione nel mondo del lusso, pur conservando un forte legame con alcune preziose tradizioni del passato. Così concepita è frutto di una grande ricerca da parte dei fondatori che si occupano regolarmente non solo della scelta delle pelli e dei materiali, ma anche della selezione degli artigiani. “Abbiamo progetti ambiziosi per il futuro del nostro marchio” spiega Matteo Rodolfo Milanesi, “La nostra prerogativa è, da sempre, restituire valore ed autenticità al Made in Italy, che ha fatto del nostro paese un’eccellenza nel mondo”.

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 8