Search for content, post, videos

Tollegno 1900: l’arte di guardare il futuro valorizzando il passato

Indietro1 di 6

Una storia del Made in Italy tra heritage e innovazione 

L’heritage e la valorizzazione del passato sta acquistando sempre più valore tra le aziende. In questo contesto l’Italia ha un vasto bagaglio storico, tra industria e artigianato, da recuperare e conservare. Nell’ambito della moda sono tante le imprese che vantano un vasto patrimonio, sia per quanto riguarda la produzione tessile e la confezione di capi d’abbigliamento sia per quanto conservano all’interno dei propri archivi. Un caso esemplare è rappresentato da Tollegno 1900, una delle più antiche aziende dell’industria tessile italiana.

Nata nel 1862 come lanificio Agostinetti & Ferrua, fonda le sue radici nella prima metà  del XIX secolo quando Maurizio Sella fonda a Biella l’omonimo lanificio e a Tollegno sposta una parte di attività. Nel 1900 nasce la Società Anonima “Filatura di Tollegno”. Nel 1908 nacque il famoso marchio Lana Gatto. Nel 1946 lanificio e filatura si fondono dando origine a Filatura e Tessitura di Tollegno, oggi Tollegno 1900. Nel 1974 l’azienda incorporò il Lanificio Bevilacqua, importante tessitura di lanerie, che creava per tutti i più grandi stilisti.

Foto: gentile concessione dell’archivio storico Tollegno 1900

Sempre al passo con i tempi e con le esigenze di un mondo in costante evoluzione, decide, nel 1985, di rafforzare ulteriormente la propria produzione con investimenti in nuovi e moderni macchinari e attrezzature. Una scelta resa possibile anche grazie all’apertura del capitale aziendale da parte della famiglia Sella: la famiglia Germanetti e la famiglia Maramotti della MaxMara Fashion Group entrano in qualità di soci. Sin dalle origini il marchio viene riconosciuto a livello nazionale e internazionale come sinonimo di alta qualità, lusso e innovazione.Nel 1998 venne acquisita la Manifattura di Valduggia – Ragno, azienda fondata nel 1879 a Borgomanero (NO) e nel 2013 acquisisce la bolognese Julipet, del 1954.

Dal 2010 la Tollegno 1900 è impegnata in un lavoro di conservazione e valorizzazione del suo archivio storico. Grazie ad un lavoro di pulitura, restauro, schedatura, riordino, inventariazione e anche in parte digitalizzazione, ha riportato in vita il proprio archivio storico in vita. Dalle carte emerge una storia infinita e una straordinaria ricchezza di informazioni sul Brand Heritage di questa antica e solida azienda. A oggi sono stati informatizzati migliaia di fascicoli, volumi, registri e riviste, vale a dire oltre un chilometro di archivio tra cui circa 800 libri campionari e schede tecniche ed oltre 10.000 tirelle di laneria e drapperia.

L’archivio storico Tollegno 1900 racconta una bellissima storia di imprenditorialità, innovazioni tecnologiche e investimenti.  È una vera testimonianza del passato del Made in Italy, ma anche della storia di un paese, di uomini e donne e di un grande know-how tecnico. Per questo motivo l’azienda ha deciso di pubblicare una collana tematica i “Quaderni dell’archivio storico Tollegno 1900”, che in ogni numero raccontano una specifica storia aziendale. Il Quaderno n.0, il cui numero-non numero è dovuto alla scelta di dedicare la prima uscita alla storia dell’azienda e dell’archivio. Il Quaderno n.1, il primo della collana a essere realmente tematico, improntato sul famoso marchio dei filati Lana Gatto. Il Quaderno n.2 tratta della moda femminile dagli anni quaranta agli anni settanta in riferimento ai tessuti prodotti da Tollegno 1900. Il Quaderno n.3, che tratta della moda maschile dagli anni quaranta agli anni settanta in riferimento ai tessuti prodotti da Tollegno 1900.

Foto: gentile concessione dell’archivio storico Tollegno 1900

Indietro1 di 6