Search for content, post, videos

Un pizzico di Sudamerica tra le vie di Milano

ristorante sudamericano empanadas del flaco
Indietro1 di 5

A Milano, in via San Maurilio, apre il ristorante di empanadas

Il capoluogo lombardo si è sempre dimostrata una città dinamica, ma soprattutto culla di contaminazione e multietnicità. Questo aspetto si nota camminando tra le vie della città in cui spuntano, sempre più di frequente, piccoli ristoranti che propongono cibo di nazionalità e tradizioni inedite e poco conosciute. Dal giapponese all’indiano, dal thailandese al messicano, il cibo diventa elemento di abbattimento dei confini, ma anche strumento di diffusione di culture che, fino ad ora, non hanno trovato la loro legittimità.

Le empanadas in Sud America sono l’equivalente della pizza in Italia, un tratto distintivo, racchiudono tutta la praticità e il gusto del cibo di strada. Abbiamo assaggiato empanadas ogni giorno per settimane al fine di trovare la ricetta perfetta e per il momento abbiamo scelto di proporre i gusti più tradizionali

Simon Press, Matias Perdomo e Thomas Piras

Inaugurato nel capoluogo il ristorante Sudamericano Empanadas del Flaco

Sulla linea della contaminazione, appare per le strade milanesi il nuovo ristorante dall’anima Sudamericana. È stato inaugurato in via San Maurilio 4 vicino alla popolare via Torino, il nuovo ristorante street food Empanadas del Flaco. Il locale, come lascia intendere il suo nome, è un ristorante di empanadas, tipicità culinaria popolare del Sud America. L’idea per questo nuovo locale nasce da uno degli chef, Simon Press, insieme a Matias Perdomo e al maître e sommelier Thomas Piras, che hanno molto a cuore questo cibo essendo originario di Buenos Aires. Non a caso poi il nome del ristorante contiene il soprannome del professionista, il Flaco.

Tutto il ristorante e il packaging quindi sono ispirati alla tradizione e ai colori del Sud America, e in particolare del mercato de La Boca.  Il ristorante poi è attrezzato in modo molto efficace anche per il consumo d’asporto, caratteristica molto importante e necessaria in un periodo come quello che stiamo vivendo di emergenza sanitaria che impone ai ristoranti di fare quasi esclusivamente cibo “da portare via”. I tre soci poi continuano dicendo: “La scelta della location in pieno centro è strategica per essere vicini a un pubblico giovane e fresco, che cerca una soluzione pratica e gustosa per il pranzo o per la cena. Quando sarà di nuovo possibile saremo felici di incontrare i nostri clienti in via San Maurilio, ma per il momento ci accontentiamo di servire per l’asporto e di spedire direttamente a casa un po’ di spirito latino”

Non è la prima volta che gli chef si trovano a lavorare insieme. Press, Pedromo e Piras infatti sono grandi amici dal 2011 e sono anche soci in altri locali. I tre professionisti sono già proprietari di Contraste, locale premiato con una stella Michelin nel novembre 2017, e sono soci anche di altri progetti come Exit Gastronomia Urbana in piazza Erculea a Milano. Inoltre i tre hanno anche un altro progetto in fase di avvio ovvero il marchio di distribuzione di vini Abere ed Exit Pastificio Urbano. Il progetto di Empanadas del Flaco però nasce come un qualcosa di completamente nuovo e specifico rispetto alle altre attività degli chef e punta a relazionarsi con un pubblico vasto puntando sul concetto di ospitalità.

Leggi anche: A Roma un ristorante che promette estro e meraviglia

Indietro1 di 5