Search for content, post, videos

Houzz rivela i top trend del design 2020

La celebre piattaforma svela i must d’arredamento per questo nuovo anno

Houzz, piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione, svela i sette must d’arredamento che si renderanno protagonisti dei prossimi dodici mesi. Con una community di milioni di proprietari di casa e oltre 2,5 milioni di professionisti nel campo della ristrutturazione e della progettazione residenziale, Houzz possiede un punto di vista privilegiato, che gli permette di prevedere quali tendenze caratterizzeranno le nostre case nel 2020. 

Il buon design è visivamente potente, intellettualmente elegante e, soprattutto, senza tempo
-Massimo Vignelli

Foto: Cristina Cusani

 

Baitismo: case effetto baita
L’effetto baita è l’estremizzazione del rustrial (stile in voga lo scorso anno, che univa l’industriale al rustico) e, allo stesso tempo, una rivisitazione moderna dello stile country, che non disdegna stufe a legna e stile delabrè, ma in piccole dosi. Il tratto distintivo è sicuramente il legno: che si tratti di una semplice tavolo di legno massiccio o di intere pareti ricoperte di legno, per i proprietari di casa su Houzz sembra essere un vero e proprio must-have.

Case libere: basta confini tra le stanze!
Non solo sono stati abbattuti i muri tra cucina e zona living, ma cadono sempre più anche i confini funzionali tra le diverse stanze della casa. È così che troviamo sempre più aree lavoro in camera da letto, spazi relax in cucina e corridoi che si trasformano in armadi. L’elemento vincente è rappresentato da soluzioni “salva spazio”, soluzioni ibride e intelligenti, particolarmente apprezzate dai designers di Houzz. 

Foto: Luci Dibley-Westwood

 

Alla ricerca di più spazio! 50 e non di più
Fare il meglio possibile con ciò che abbiamo: sembra essere questo il motto del 2020. Partiamo  da un dato interessante: 50 mq è la metratura più cercata su Houzz. Ecco, dunque, foto di progetti che restituiscono vita a mansarde, sottoscala e altri spazi dimenticati. Tra tutti, emergono soprattutto progetti di soppalchi realizzati su misura, in cui lo spazio diventa fruibile, anche se piccolo.

Stanza 2020: un tutt’uno tra cucina e camera da letto  
Secondo i dati di Houzz&Home 2019, la cucina è la stanza più ristrutturata, ma la camera da letto riscuote il maggior successo nel 2020: infatti questo è il luogo in cui osare di più e sperimentare pareti colorate e nuovi tessuti. Niente più minimalismo candido,, dunque, bensì una stanza nella quale si punta sui colori e sulle trame fiorite.

Foto: Nadja Endler

 

Effetto decorales ai muri
Non c’è un unico colore: al suo posto l’effetto decorales, il decor effetto murale che si può ottenere con la tinteggiatura, le piastrelle o la carta da parati. Non importa quale sia la gradazione scelta, l’importante è che ci sia, soprattutto in camera da letto. Nonostante grigio, nero e bianco restino i colori più cercati su Houzz, le foto più salvate dimostrano che in camera da letto piacciono il blu petrolio o le carte da parati a temi naturali: il 2020 sarà un inno ai colori e ai dipinti in grande dimensione.

Sostenibilità
La sostenibilità non è più una tendenza, ma è ormai parte integrante della progettazione e, indubbiamente, sta creando un movimento che sta prendendo piede nel settore su scala industriale. Tra le implementazioni che motivano la scelta di ristrutturare casa, il 30% delle persone è spinto dalla volontà di migliorare i materiali utilizzati e di renderli meno dannosi per la salute; il 19% è invece desideroso di inserire elementi green e sostenibili all’interno della propria abitazione.

Foto: Cristina Cusani

 

Più natura: giardini indoor e piante
Il giardinaggio indoor è ormai diffusissimo su Houzz: gli interior designer sono sempre più consapevoli del desiderio di verde in casa e inseriscono le piante sia come elemento di design, sia come antistress naturale. Nel 2020 vedremo, inoltre, sempre più materiali e progetti ispirati dalla natura: lo confermano le cementine con una gamma di effetti che richiamano materiali naturali, dal legno al marmo, e le nuove decorazioni a parete effetto 3D, che riprendono movimenti naturali lignei o che ricordano l’acqua del mare.

Foto: Hado Photo

Per rendere più speciale il tuo ambiente, segui il nostro consiglio: Home collection di Ferragamo impreziosisce Tuscan Creations