Search for content, post, videos

Nikola Tesla: una mostra in ricordo del genio dimenticato

Indietro1 di 4

Alla scoperta dello scienziato celebrato dalla cultura pop

In occasione dell’anniversario della morte di Nikola Tesla, avvenuta il 7 gennaio 1943 a New York, la Nikola Tesla Exhibition ha raccolto alcuni esempi che dimostrano come Tesla sia diventato oggi una vera e propria icona pop: dalle auto elettriche che portano il suo nome alle citazioni nelle serie televisive più amate al mondo.

Non mi preoccupa che mi abbiano rubato l’idea. Mi preoccupa che non abbiano idee

– Nikola Tesla

Foto: Ufficio stampa

La Nikola Tesla Exhibition, organizzata da Venice Exhibition in collaborazione con il Nikola Tesla Museum di Belgrado e ospitata presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate, è una mostra interattiva che resterà aperta fino al 15 marzo 2020. In questo contesto, si parlerà dei differenti aspetti delle invenzioni di Tesla, personaggio controverso che ha trasformato in maniera radicale la storia della scienza e della tecnologia, permettendo di aprire strade verso le innovazioni e la modernità del secolo successivo.

Foto: Ufficio stampa

In riferimento alle sue invenzioni, è importante sottolineare come Tesla venga omaggiato in diversi ambiti da parte della cultura di massa. Basti pensare alle auto elettriche della Tesla, l’azienda guidata da Elon Musk che porta il suo nome: lo scienziato, infatti, grazie ai suoi studi ha rivoluzionato l’ambito dell’energia e per primo ha inventato i motori elettrici. Inoltre, Tesla è anche un’unità di misura, utilizzata per determinare l’intensità del flusso magnetico.

Foto: Ufficio stampa

Per quanto riguarda invece le serie televisive, bisogna ricordare la sitcom statunitense The Big Bang Theory, che narra le vicende di alcuni giovani scienziati e che gli ha dedicato l’ottavo episodio dell’undicesima stagione (intitolandolo Tesla contro Tesla, per fare riferimento alla rivalità storica esistente tra Tesla ed Edison). Anche Dr. House – Medical division ha reso omaggio all’inventore, facendo riferimento, tramite una dicitura comparsa su una lavagna (“Tesla è stato derubato!”), ai numerosi meriti scientifici che non gli sono stati riconosciuti. 

Foto: Ufficio stampa

Infine, nel film di Cristopher Nolan “The prestige” il protagonista è proprio Nikolas Tesla, interpretato da David Bowie. In questa pellicola vengono raccontati gli studi dello scienziato, la rivalità con Edison e le sue più straordinarie intuizioni.

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 4