Search for content, post, videos

Treno del Foliage: per gli amanti del panorama autunnale

Treno del Foliage

Un viaggio che inizia a Domodossola e termina a Locarno attraverso panorami mozzafiato

Da Domodossola – in Piemonte, a poche ore da Milano – fino a Locarno, in Svizzera. Il viaggio a bordo del treno del Foliage è esattamente il tipo di esperienza che vi mancava, perfetta per gli amanti della natura e dei paesaggi caldi autunnali. Un’occasione per “staccare” dallo stress cittadino e godersi 2 ore all’insegna della tranquillità. Lentezza è la parola chiave, in questo angolo di paradiso al confine italiano. Il treno del Foliage offre la possibilità di alzare gli occhi, staccare la mente e focalizzarsi sulle piccole cose belle della vita.

 

La ferrovia Vigezzina-Centovalli, che collega la cittadina piemontese di Domodossola a Locarno, in Svizzera, è stata reputata da Lonely Planet uno tra i 10 percorsi in treno più belli del mondo. Un percorso suggestivo e ricco di storia – è stato costruito nel 1923 – che consentirà ai viaggiatori di godere di un paesaggio indimenticabile. Per attraversare i suoi 83 ponti e i suoi 34 tunnel il trenino impiega due ore: un percorso dedicato a coloro che vogliono staccare dallo stress cittadino e prendersi un momento di relax e meditazione.

Treno del Foliage: un viaggio attraverso i colori autunnali

Chiamata “Vigezzina” dagli italiani – gli svizzeri preferiscono chiamarla “Centovalli” – questa linea ferroviaria consentirà di osservare meravigliose cascate che si gettano a precipizio dalle rocce, vigneti sulle colline, viadotti, rocce erose dai ghiacci e chilometri di foreste di castagni. Un viaggio che non lascia spazio alla frenesia di tutti i giorni e che esalta la lentezza, nella sua accezione più positiva. La traversata può essere percorsa in entrambi i sensi, acquistando i relativi biglietti.

 

Il treno del Foliage è in funzione anche in questo autunno così particolare. Il viaggio diventa inevitabilmente più suggestivo in questo periodo dell’anno, nel quale si può ammirare la magia del foliage e i colori caldi dell’autunno. Partendo dall’Italia, la prima stazione è quella di Santa Maria Maggiore. Nella parte svizzera, il punto più iconico è l’attraversamento del viadotto in acciaio che si incontra dopo Intragna, dove è stato creato, nel 1993, il primo punto di lancio in Svizzera per gli appassionati di bungee jumping.

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: La magia del foliage: scopri i colori delle Marche