Search for content, post, videos

Autunno: tempo di uva, anche per la propria beauty routine

Non è una novità che l’uva sia un toccasana per l’organismo. Ricca di sali minerali utili per la formazione dell’emoglobina, per favorire la digestione, la diuresi e ottimi rimineralizzanti, le sue vitamine contengono proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. Di queste importanti caratteristiche dell’uva se ne sono accorti anche gli esperti di beauty, i quali hanno iniziare ad utilizzare il dolcissimo frutto autunnale per creare prodotti di skincare: dalle creme idratanti agli scrub visivo passando, senza dimenticare le maschere.

L’utilizzo dell’uva al di fuori della tavola, però, non era nuovo agli antenati. Infatti i semi contenuti all’interno degli acini d’uva – i cosiddetti vinaccioli – erano da loro utilizzati nell’ambito della cura del corpo, quando si scoprì che il frutto conteneva considerevoli quantità di polifenoli, le molecole antiossidanti che contrastano l’invecchiamento combattendo i radicali liberi e preservando le riserve di acido ialuronico presenti naturalmente nella pelle.

Uva Bianca

Foto: Pexels

Trattamenti all’uva: tutti i benefici sulla pelle

Oggi, per lo più nei prodotti di origine biologica, si trovano tracce di olio di vinaccioli, ricavato proprio da questi piccoli semi. Questo prodotti si rivela molto utile soprattutto per la sua efficacia anti-age; ma è ottimo anche come olio da massaggio per le proprietà idratante e di rapido assorbimento, leggero e ideale sia per le pelli tendenzialmente secche che per quelle miste e grasse, su cui ha un effetto sebo regolatore. Inoltre, per permettere ai polifenoli di conservare intatta la loro efficacia l’olio viene estratto prevalentemente a freddo e, se utilizzato a scopo cosmetico, potenzia gli effetti di altre creme poiché caratterizzato da alte concentrazioni di principi attivi.

Leggi anche:  Un weekend d’autunno nel calore dell’Alto Adige

I benefici dell’uva e dei suoi estratti vengono utilizzati anche nelle più moderne Spa, con terapie di bellezza che ne sfruttano ogni proprietà benefica. Dalla vinoterapia alla grappaterapia: specifico per il viso c’è il trattamento alla vinaccia che, grazie al potere antiossidante, contrasta l’invecchiamento cutaneo. Il peeling a base di vinaccioli e zucchero, invece, favorisce il rinnovamento cellulare di tutto il corpo. Insomma, i trattamenti a base del frutto zuccherino autunnale per antonomasia sono moltissimi e per ogni tipo di esigenza. Quindi non resta che testare questo portentoso anti-age e alleato della nostra salute, non solo a tavola.

Sara Radegonda

Massaggio Spa

Foto: Pexels