Search for content, post, videos

L’Islanda a Milano negli scatti di Sonia Santagostino

Indietro1 di 5

Le fotografie dell’artista in mostra alla Cascina Nascosta

“La rinascita dell’uomo nella natura”, è il titolo della mostra gratuita della poliedrica artista internazionale Sonia Santagostino, fondatrice di Onstage Studio, in esposizione fino al 31 luglio alla ‘Cascina Nascosta’ di Milano. Un oasi di pace immersa nella natura del Parco Sempione. Quindici scatti d’autore che raccontano un dei luoghi più ambiti dai turisti di tutto il mondo, l’Islanda, un posto in cui il tempo sembra essersi fermato, dove è la natura a dettare legge sull’uomo. L’uomo si adatta alle regole inchinandosi alla sua immacolata bellezza primordiale.

L’Islanda è così lontana dalla Milano in cui vivo, non solo per distanza ma per spirito. Una terra in grado di trasferire un senso di dispersione e piacere indistinto dato da questi paesaggi assoluti. I colori, la quasi assenza di persone, l’atmosfera di mistero che avvolge un luogo incantato e primitivo. L’Islanda è uno dei pochi luoghi in Europa in grado di dare quella piacevole voglia di ritornare alle origini, all’archè di cui parlavano i filosofi greci, alla rinascita dell’uomo nella natura, facendo leva su quel principio universale che abita l’anima di ogni creazione, il mistero che porta ad osservare il mondo con passione e rinnovato amore, sollecitando il ricercatore come l’artista a sollevare il velo che avvolge lo sguardo. Attraverso la selezione esposta provo a prendere per mano e condurre il pubblico attraverso il magico mondo che ho conosciuto, gli stati d’animo e, allo stesso tempo, lo stato essenziale delle cose.

Sonia Santagotino, la fotografa della mostra

Mostre fotografiche Milano: alla ricerca della bellezza primordiale  tra i paesaggi islandesi

La mostra cerca di far rivivere la sensazione di tranquilla contemplazione della natura vissuta da chi si reca in quei luoghi solennementi maestosi ed accarezzati da asprezza. Disponibile fino a fine mese, la mostra anticipa una serie di eventi e iniziative che partiranno nei prossimi mesi con al centro l’Islanda.  Ad esempio, i Viaggi fotografici dove la stessa artista accompagnerà gli ospiti in workshop organizzati, con l’obiettivo di trasferire le nozioni base per riuscire a catturare la primordiale sensazione di benessere nascosta nei paesaggi incontaminti dell’isola, tra vulcani, ghiacciai e magnifici esemplari di flora e fauna.

Leggi anche: La Biennale di Venezia riparte dal design sostenibile

Le foto esposte sono state scattate da Sonia proprio nel corso di uno degli Slow Trekking organizzati da Slow Tour. Un occasione per lei di portare con sé le sue conoscenze fotografiche e condividerle ccon gli amanti alle prime armi e appassionati di fotografia.

Indietro1 di 5