Search for content, post, videos

Milano Fashion Week: il recap delle tendenze da conoscere

Milano Fashion Week

Nella sua ultima edizione, la passerella milanese ha mantenuto viva la tradizione di innovazione e creatività. Scoprite tutte le tendenze emergenti!

Con la chiusura delle sfilate della tanto amata Milano Fashion Week, è giunto il momento di riflettere sull’innovazione, l’audacia e il fascino che hanno caratterizzato gli eventi di quest’anno. Le passerelle sono state trasformate in palcoscenici di creatività, dove designer e case di moda hanno presentato le loro visioni avveniristiche. Le sfilate ci hanno offerto uno sguardo affascinante sul futuro del settore. Dalle reinterpretazioni estrose dei classici alla sperimentazione con materiali e tecnologie avanzate, la Fashion Week di quest’anno ha proposto uno spettacolo ricco di ispirazione e innovazione. È arrivato il momento di provare a raccogliere tutti i consigli su come vestirsi nella prossima stagione autunno/inverno. Cerchiamo di esplorare i momenti salienti e le tendenze che hanno dominato le passerelle, creando un intrigante recap di ciò che ci attende nel mondo della moda.

Salvatore Vignola, racconta “You Must Live”, la collezione ispirata al poeta Refaat Alareer

Milano Fashion Week tendenze recap: ecco cosa sapere

Più alti sono, meglio è! No, non parliamo del tacco, ma proprio di stivali che superano il ginocchio. I cosiddetti cruissards hanno fatto una poderosa dichiarazione di stile sulle passerelle della Fashion Week, incarnando un’eleganza audace e una forte aura di femminilità. Stivali iconici, spesso realizzati in pelle, che hanno catturato l’attenzione per la loro silhouette slanciata e sensuale, che abbraccia la gamba fino al punto più alto. Indossati con abiti lunghi fluttuanti o con shorts corti per un vistoso contrasto, gli stivali sopra il ginocchio aggiungono un tocco di glamour moderno a ogni outfit. Sia che siano tinta unita e dal design minimalista o decorati con dettagli accattivanti come fibbie o lacci, questi stivali saranno un must-have per il prossimo inverno.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

Tendenze Fashion Week 2024 animalier e tweed

L’abbiamo già visto negli ultimi mesi, ma ora si cristallizza sulle passerelle: l’animalier, ispirato ai pattern e alle texture degli animali, ha dominato le sfilate con il suo ruggente fascino. Le stampe leopardate, zebrate, pitonate e tigrate si fondono armoniosamente con gli abiti, gli accessori e persino le calzature, aggiungendo un tocco  selvaggio e intrigante ad ogni outfit. Questa tendenza non conosce confini, trovando espressione in capi sia casual che eleganti, dalla giacca in pelliccia sintetica al vestito da sera. Se ben abbinato, l’animalier permette a chi lo indossa di incarnare la propria grinta interiore e di distinguersi dalla folla, ma con raffinatezza.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

Il tweed, tessuto simbolo di eleganza, sta vivendo una fase di rinascimento nella moda odierna. Una volta associato principalmente ai guardaroba maschili e all’abbigliamento tradizionale, il tweed è stato protagonista delle passerelle e dei trend più attuali. Questo ritorno alla ribalta è dovuto alla sua capacità di unire tradizione e modernità, offrendo un’eleganza classica con un tocco di raffinata rusticità. Le case di moda e i designer stanno reinterpretando il tweed in modi innovativi, creando capi e accessori che celebrano la sua robustezza e la sua versatilità. Dai tailleur impeccabili agli abiti femminili, passando per cappotti strutturati e gilet chic, il tweed si riafferma come un elemento imprescindibile per chi cerca uno stile sofisticato. Il suo ritorno evidenzia il desiderio di riscoprire le radici della moda, celebrando la qualità artigianale.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

(Un)Fair Milano 2024, torna la fiera d’opere d’arte con un viaggio multsensoriale

Tendenze colore 2024: dal verde scuro e lattex

La tonalità di verde scuro sta guadagnando sempre più popolarità nella moda, capace di trasmettere un senso di mistero. Questa variante cromatica ricca e profonda evoca senza dubbio suggestioni autunnali, aggiungendo una nota lussuosa a qualsiasi outfit. Dal verde bosco al verde pino, questa gamma di sfumature scure offre molteplici possibilità di interpretazione e stile. Gli abiti, i cappotti, le borse e gli accessori in questa tonalità aggiungono un pizzico di drammaticità e mistero al look. La sua variante più scura, vicina al nero, lo rende facilmente abbinabile ad altri colori, sia neutri che vivaci per creare contrasti coraggiosi. Una tendenza particolarmente adatta alla stagione autunnale e invernale, ma può essere indossata tutto l’anno senza timore!

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

La moda dei tessuti in vernice sta guadagnando sempre più popolarità sulle passerelle e nelle strade di tutto il mondo, grazie alla sua grinta e alla sua capacità di rendere iconico ogni outfit. Questi tessuti lucidi e riflettenti sono diventati una scelta trendy per chi cerca di fare una dichiarazione di stile forte e sicura di sé. Dai cappotti ai pantaloni aderenti, passando per gli stivali e le borse, i tessuti in vernice aggiungono una dose di eccentricità e originalità a qualsiasi look. Ispirata al passato ma reinterpretata in chiave moderna, questa tendenza dimostra che il fascino della lucentezza non passerà mai di moda.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

Tendenze 2024 tuxedo: il classico che conquista

Ormai è certo, i tuxedo da donna hanno preso una posizione ben salda. Questi abiti incarnano una raffinata fusione di eleganza maschile e femminile, offrendo un’alternativa chic ai tradizionali abiti da sera. Caratterizzati da giacche dal taglio aderente con rever sciallati o a punta, pantaloni dal taglio sartoriale e dettagli raffinati come bottoni gioiello o finiture in satin. Questi capi versatili offrono un’opzione sofisticata e all’avanguardia per le donne che desiderano distinguersi con classe. Abbinati a scarpe con tacco alto e accessori minimalisti, sono una scelta affascinante di modernità, che abbraccia la moda con sicurezza e allo stesso tempo grazia.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

Il passo dell’eleganza: le scarpe Alevì alla MFW tra passione e prestigio

Tendenze moda 2024: lungo ed extra, le parole chiave

L’extra long coat è diventato di moda per diversi motivi. In primo luogo, gode di una silhouette che può trasformare istantaneamente anche il look più semplice in uno elegante. La sua lunghezza eccezionale attira decisamente l’attenzione e conferisce un senso di fascino. Inoltre, l’extra long coat è estremamente versatile, poiché può essere indossato in una vasta gamma di outfit, garantendo un’eleganza senza sforzo in ogni contesto. La sua funzionalità non può essere sottovalutata: offre una copertura extra contro il freddo invernale, mantenendo caldi e confortevoli coloro che lo indossano. Questa combinazione di stile, versatilità e praticità ha contribuito a rendere questo capo un elemento di tendenza amato da molti e una scelta popolare nella moda contemporanea.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

La tendenza dell’oversize continua a dominare la moda, caratterizzata da un’estetica rilassata che è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Questo stile si distingue per i capi d’abbigliamento che presentano una vestibilità più ampia rispetto alle misure tradizionali, creando un look casual e moderno. L’oversize fit offre comfort e libertà di movimento senza sacrificare lo stile. Questa tendenza è stata adottata da designer di alta moda e marchi streetwear, dimostrando la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a diverse estetiche. Indossare capi oversize permette di sperimentare con layering e proporzioni, creando look interessanti e dinamici. Senza contare che l’oversize fit è una scelta inclusiva, adattandosi a una varietà di forme e taglie.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels

Tendenza ladylike, garanzia di femminilità

Lo stile ladylike consiste in un ritorno al glamour dei decenni passati. Caratterizzata da silhouette femminili, linee morbide e dettagli sofisticati, questa estetica celebra la grazia e la femminilità in modo raffinato. Abiti midi a ruota, gonne a pieghe, colletti Peter Pan, fiocchi, e tessuti come la seta e il pizzo sono elementi chiave di questa tendenza, che richiama l’eleganza dei look degli anni ’50 e ’60. I colori pastello e le stampe floreali aggiungono un tocco delicato, mentre le borse strutturate e le scarpe con tacco alto completano il look con un tocco di classe. La moda del ladylike permette di sfoggiare uno stile senza tempo che celebra l’eleganza romantica.

Milano Fashion Week

Foto: Pexels