Search for content, post, videos

La dolcezza della nostalgia con Madras Makers

Indietro1 di 2

Un articolo realizzato in collaborazione con Design Pataki

L’azienda di mobili su misura Madras Makers, con sede a Chennai, evoca dei paradossi davvero vincenti. Trasuda un senso di nostalgia, e allo stesso tempo ha un fascino superbo, senza tempo. È un esempio tangibile della salvaguardia dell’arte della falegnameria artigianale, tramandata di generazione in generazione, unita con intraprendenza alla tecnologia. È la salvaguardia dell’essenza del mondo antico di Madras, che porta avanti l’eredità della città nell’era moderna, nella forma di un arredamento in legno squisitamente confezionato.

Madras Makers nasce nel 2013 da Prem Balasubramanian e Carola Winnie, marito e moglie con un background nell’architettura, prezioso per comprendere le sfumature di potenziali esteticità e del comfort. Guidati da un approccio olistico al design, il loro scopo di sostenere l’artigianato raffinato e i materiali autentici si traduce in una forte narrazione di marca.

L’azienda, con sede a Chennai, utilizza legno recuperato di finissima qualità

Nell’era della totale automazione e dell’incontrollata produzione di massa, Madras Makers assume un approccio consapevole che si concentra sulla qualità. Restituendo una nuova vita al legno delle vecchie costruzioni coloniali di Chennai, l’azienda si è posta l’obiettivo di utilizzare soltanto legname recuperato. Così facendo, non soltanto promuove un senso di responsabilità sociale ed ecologica tangibile, ma lo fa attraverso uno statement visuale convincente. L’incommensurabile bellezza del legno riutilizzato, con finiture spazzolate di grande effetto e un invecchiamento naturale che abbraccia diversi secoli, si traduce in pezzi d’arredamento unici che raccontano storie. Madras Makers ricicla il più raffinato teak di Burma e Balharshah, insieme ad altri tipi di legno locali come l’Indian Laurel e il Flowering Murdah, insieme a una pregiata scorta di palissandro.

Il vimini aggiunge un sapore nostalgico ai pezzi contemporanei

“In tutti questi anni, abbiamo guadagnato un buon grado di controllo e abilità per declinare il legno affinché esprima olisticamente i nostri modelli”, dice Prem Balasubramaniam. “Tutti i nostri prodotti sono totalmente realizzati a mano dai nostri abili artigiani, che si servono dei tradizionali metodi della falegnameria manuale uniti agli strumenti e ai macchinari moderni. Abbiamo sviluppato un processo di lucidatura in sette fasi che rispetta ogni parte del legno e che porta alla luce la vera personalità di ogni fibra del legno, rendendolo duraturo e capace di invecchiare con eleganza”.

Attraverso i loro suggestivi pezzi in vimini, Madras Makers resuscitano sensibilità di modernariato per accompagnarle poi nell’età contemporanea.

Articolo in collaborazione con Design Pataki

English version in the next page…

Indietro1 di 2