Search for content, post, videos

Le tue scarpe vecchie salveranno l’ambiente

Tra le iniziative sostenibili arriva quella del gruppo di calzature Zeis Excelsa

La sostenibilità ormai è entrata a pieno regime nei trend topic di questi anni. Nella mente dei consumatori c’è spesso l’idea che i primi a fare qualcosa dovrebbere essere le aziende, cambiando le loro policy verso un’etica più eco-friendly. La verità è che ognuno dovrebbe fare la sua parte: senza dubbio l’offerta dovrà muoversi in una direzione sempre più green però anche i consumatori devono dimostrarsi sensibili e impegnarsi a dare anche il loro contributo. Ecco perchè alcune aziende hanno inziato a creare iniziative rivolte al pubblico per incentivare e sensibilizzare a queste tematiche.

Nella filosofia di Docksteps c’è una sempre maggior attenzione a 360 gradi nei confronti dell’ambiente e questa call to action ne è un esempio concreto. In questo modo non solo incentiviamo il riciclo delle vecchie calzature premiando le pratiche green della nostra clientela con un buono omaggio, ma valorizziamo iniziative etiche di economia circolare per la collettività

Massimiliano Rossi, direttore generale di Docksteps

Il marchio di calzature del gruppo Zeis Excelsa rafforza il suo impegno sostenibile rilasciando un buono omaggio ad ogni cliente che porterà negli store calzature usate, per essere riciclate. L’iniziativa, in partnership con la società Eso Sport che valorizza i rifiuti in ottica di economia circolare, porterà alla realizzazione di pavimentazioni per parchi giochi e piste di atletica per le pubbliche amministrazioni. Quattro selezionati monomarca Docksteps rilasceranno un buono omaggio del valore di 15 euro per l’acquisto di nuovi prodotti a ogni cliente che porterà in store le vecchie calzature da riciclare. Non solo un progetto di buy-back, ma anche di upcycling etico, con le scarpe usate che verranno riutilizzate e trasformate in pavimentazioni per parchi giochi e piste di atletica, poi donate alle pubbliche amministrazioni.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Eso Sport, società benefit orientata alla tutela dell’ambiente grazie ad azioni di riciclo. Eso Sport si occuperà del posizionamento dei box, rigorosamente in cartone riciclato, negli store Docksteps e di rottamare le vecchie scarpe valorizzando i rifiuti in ottica di economia circolare, per un impatto positivo sull’ambiente. Un progetto per ridurre al minimo l’accumulo dei rifiuti in discarica e aumentare nei consumatori Docksteps la convinzione che è possibile non solo riciclare, ma anche ottenere dal ciclo del riciclo materia prima seconda, utilizzabile per nuove iniziative etiche sul territorio.

Foto: Ufficio stampa

Leggi anche: La leggerezza dell’essere senza tempo