Search for content, post, videos

Égalité celebra la primavera con il “Pain de Printemps”

Égalité dà il benvenuto al Pane di Primavera. La boulangerie di Porta Venezia, a Milano, celebra la primavera con una nuova creazione: il “Pain de Printemps”, con frutta secca, semi di lino e di quinoa caramellati.

Da Égalité si festeggia la Primavera! Sbocciano le rose, esplodono i colori e, alla boulangerie di Porta Venezia, i profumi di stagione prendono una forma nuova e inaspettata… quella del pane. Si chiama proprio “Pain de Printemps” la nuova creazione realizzata nel laboratorio a vista di Égalité, che ogni mattina sforna oltre 15 differenti tipi tra baguettes e pane.

Non solo gusto, ma anche salute! Il Pane di Primavera è ricco di cereali e fonte di fibre, minerali e vitamine, l’ideale per vivere la bella stagione nel pieno della forma.

Nel “Pain de Printemps” la Farina Tradition Française proveniente della Minoterie du Trièves si unisce al lievito naturale, ai fiocchi di segale e poi al farro, all’avena, ai semi di lino e di quinoa caramellati. Completa la ricetta la frutta secca: uva, albicocca e lamponi… et voilà! Il pane di primavera è pronto per essere gustato.
Il risultato è un pane autentico, profumato, pieno di note olfattive e palatali secondarie, che sprigiona una palette di sapori distinti e intensi. La naturale dolcezza della frutta lo rende ideale per la prima colazione o per concludere un pasto come piccola ricompensa, per una merenda energetica, ma anche in abbinamento a formaggi dal sapore deciso.

Da Égalité il Pane di Primavera viene proposto per la prima colazione con la gelatina biologica Myrtille sauvage e Foin de Normandie, dell’artigiano Eric Ribot proveniente dal Calvados in Normandia; per pranzo e aperitivo con Beaufort (DOP) Fruitières Chabert, formaggio vaccino di pasta dura con 5 mesi di stagionatura, proveniente dalle valli elevate della Savoie o, in alternativa, con Comté (AOC) Caves de Frontenay, formaggio di montagna che nasce nel Massiccio del Giura.

Il “Pain de Printemps” si distingue anche per il suo aspetto: un’unica grande forma composta da 12 piccole pagnottine (di circa 400 grammi ciascuna) che, l’una dopo l’altra, possono essere staccate dalla madre. Una soluzione ideale per condividere un picnic o una merenda all’aria aperta, in pieno spirito primaverile.


Il pane di Égalité è frutto di una lunga ricerca su impasti e tecniche di panificazione. La qualità delle farine (tutte da agricoltura responsabile, prive di additivi), gli impasti ad elevata idratazione e lunga lievitazione regalano un prodotto di alta qualità e durevolezza. In particolare il “Pain de Printemps” viene lasciato a fermentare 24 ore, in modo da sviluppare a pieno tutto il suo inconfondibile sapore.