Search for content, post, videos

I profumi disegnano le architetture di Locherber Milano

Una vera e propria cultura olfattiva, quella di Locherber Milano, che si esprime nella ricerca di uno stile unico ed esclusivo, emblema della migliore eccellenza italiana

Italo Calvino diceva: “L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso.” Ed è un po’ quello che accade appena si entra in una stanza pregna delle irresistibili fragranze di Locherber Milano. Le inebrianti profumazioni riescono a toccare tutti i sensi, evocando nella memoria ricordi che sembravano perduti per sempre.

Locherber Milano ricerca l’armonia che si genera dall’equilibrio dei cinque sensi e può arrivare a toccare il sesto, quella forza arcaica e primitiva che c’è in ognuno di noi e che ci spinge inevitabilmente verso la bellezza e il benessere.

Con oltre quarant’anni di esperianza nel settore della cosmesi e della profumazione d’ambiente, Locherber Milano crea fragranze uniche e avvolgenti utilizzando principi attivi naturali e materie prime attentamente selezionate per rendere speciali luoghi e situazioni.
I diffusori per ambiente, non sono semplici profumatori, ma veri e propri oggetti di design. Ogni pezzo, unico e curato nei minimi dettagli, è il frutto delle mani sapienti di artigiani provenienti dalle piccole realtà territoriali italiane: il vetro è interamente colorato a mano per aumentarne la capacità di riflettere la luce, i tappi di design vengono scopliti a mano appositamente per le diverse boccette rievocando l’arte decorativa classica e, last but not least, le etichette sono in tessuto jacquard. L’accurata ricercatezza per ogni dettaglio rende i prodotti di Locherber Milano veri e propri oggetti d’arredo.
La stessa accuratezza impiegata nella scelta dei materiali “esterni”, vien declinata nelle profumazioni. Esperti Maître Parfumeur selezionano e combinano i migliori oli essenziali nelle zone di origine, regalandoci avvolgenti sensazioni di benessere e familiarità.
Il catalogo delle fragranze tra cui scegliere è veramente vasto, ma abbiamo deciso di fare una selezione di quelli che ci sono piaciuti di più:

MANNEQUIN 

L’arte, la moda, il design: Mannequin nasce da un’intuizione immaginifica che richiama l’esclusività delle creazioni sartoriali, ma anche il fascino misterioso delle muse di De Chirico. Un oggetto inedito, frutto della capacità onirica di “vedere” nello snodo di un antico manichino in legno un profumatore per ambienti, e della passione che spinge ogni artigiano a superare le difficoltà e ad arrivare, prototipo dopo prototipo, a un’opera d’arte. Il legno di Noce Canaletto, l’acciaio e il vetro accrescono l’esclusività di questo oggetto unico, irriverente, non convenzionale e per questo emozionante. 
Misteriosa e aromatica, Mannequin è una fragranza sofisticata e seducente come un abito di alta moda, che si apre con note agrumate e lievemente pungenti (bergamotto e pepe rosa), si evolve in sentori erbacei (artemisia), ambrati (labdano) e speziati (zafferano), e si chiude in un finale caldo, resinoso e legnoso (vaniglia, legno di cedro, resina di mirra e ambra).

HABANA TOBACCO

Habana Tobacco si ispira invece alle atmosfere calde e ambrate di Cuba, in particolare alla parte più antica de L’Avana che racchiude in sé il fascino e la bellezza di una città unica e ricca di cultura, valori affini a Locherber Milano.
Una fragranza misteriosa che si apre con note dolci e agrumate (miele, bergamotto), si evolve in sentori speziati (tabacco) e floreali (viola, geranio, foglie di garofano) e si chiude con un finale ambrato e legnoso (ambra,  patchouly, legno di cedro).
In Habana Tobacco si esprimono i profumi che contraddistinguono la splendida isola caraibica: nota per la produzione dei celebri sigari e del rum, Cuba ha aggiunto alla lista delle proprie esportazioni il miele biologico. Le note suadenti del miele addolciscono così l’intensità pungente del tabacco.

MALABAR PEPPER 

Malabar Pepper è un tocco esotico che evoca le coste indiane dove si coltiva il pregiato pepe nero di Malabar. Aromatico, speziato e legnoso. Note di zenzero, arancio, bergamotto e cannella si evolvono in aromi speziati come pepe nero e noce moscata, per sublimarsi nelle più profonde e persistenti note di legni come cipresso, cedro e patchouly. 

VENETIÆ

Venetiæ  non è “solo” una nuova fragranza ispirata alla città lagunare: è un pezzo di storia e di cultura veneziana, è l’omaggio a una delle sue più antiche tradizioni che diventa oggetto raro e raffinato grazie alla sapiente lavorazione artigianale e al design elegante. 
Dal recupero delle “briccole” (i pali che gli abitanti della laguna, da migliaia di anni, utilizzano per delimitare i canali navigabili e regolare il traffico marittimo) nasce, infatti, il nuovo tappo T2 le cui linee, ispirate agli antichi capitelli classici a cubo sgusciato, sono ormai un’icona per Locherber Milano. 
Fresca come la brezza marina, sensuale come le spezie orientali che i mercanti della Serenissima portarono in Europa: Venetiæ racconta anche attraverso il profumo il fascino di una città unica al mondo. Una fragranza che si apre con note iodate e agrumate (bergamotto e limone), si evolve in aromi floreali (lavanda) e mediterranei (mirto e alghe marine) e si chiude in un finale legnoso e muschiato.

BOURBON VANILLA

Floreale e suadente, Bourbon Vanilla si ispira alle sensuali atmosfere tropicali del Madagascar, primo paese al mondo per la produzione di vaniglia: la fragranza si apre con le note esotiche della noce di cocco, si evolve in sentori gourmand di cacao e fioriti di orchidea – da cui si ricava la celebre vaniglia Bourbon – ed heliotropo, e si chiude in un finale avvolgente di vaniglia in bacche.
Evocativa e romantica, Bourbon Vanilla è un dolce benvenuto se posizionata in un ingresso, accompagna delicatamente i momenti di relax in un living e, in una cameretta, allieta il riposo dei bimbi grazie alle note proprietà rilassanti dell’essenza di vaniglia.

KYUSHU RICE

Ispirata all’isola di Kyūshū, la più meridionale del Giappone e conosciuta non solo per i suoi vulcani, le spiagge bianche e le sorgenti termali, ma anche per la coltivazione del riso, Kyushu Rice è una fragranza elegante e delicata che si apre con note fresche di lavanda e bergamotto, evolve in un bouquet floreale e romantico di ciclamino, gelsomino e foglie di viola, per chiudersi in un finale dolce e avvolgente con sentori di muschi d’albero, legno di cedro, ambra e vaniglia.
Il flacone in vetro verniciato a mano prevede l’elegante tappo T2 (divenuto ormai l’emblema di Locherber Milano) in frassino verniciato e noce canaletto con placca in acciaio.
Kyushu Rice è la fragranza perfetta per la collezione WEDDING & CEREMONIES: il riso, simbolo di abbondanza, fertilità e buon auspicio, è infatti l’immancabile protagonista di ogni cerimonia nuziale. Un’idea originale e glamour per “rivisitare” la classica bomboniera facendone un regalo esclusivo.

 

Ludovica Mosca