Search for content, post, videos

Perché la crema idratante corpo è indispensabile per la propria beauty routine

crema idratante corpo

Vi siete mai chiesti perché usiamo la crema idratante corpo? Qual è lo scopo del prodotto? La beauty routine si basa su step ben precisi, e ci permette di prenderci cura della nostra pelle nel modo migliore possibile. Applicare con costanza le creme idratanti corpo delle migliori marche è un boost da non sottovalutare, e per molti motivi. Approfondiamo i benefici, e proponiamo una mini guida su come scegliere la crema più adatta.

Cos’è la crema idratante corpo

Come prendersi cura al meglio del proprio corpo? La beauty routine va intesa come una “coccola” per sé, un momento di stacco da tutto, dalle tensioni, dal lavoro. Il modo per mantenere la pelle sana e idratata consiste nell’organizzarsi al meglio.

Non solo: è indubbiamente utile usare dei prodotti specifici per migliorare l’aspetto della pelle, come i prodotti idratanti, che sono ideali per ottenere una maggiore morbidezza, ma anche per l’idratazione e per la luminosità.

In genere, una crema idratante corpo è un prodotto che si applica direttamente sulla pelle e dona un immediato senso di sollievo e freschezza. Ovviamente, in base alla formulazione, nutre in profondità.

Teniamo presente, infatti, che in commercio troviamo tantissime creme idratanti, con formulazioni differenti e destinate per determinati tipi di pelle (per esempio, pelli secche o sensibili).

La scelta della crema idratante corpo non è così scontata, perché dipende dalle nostre esigenze: è molto importante fare un test prima di usarla, così da comprendere eventuali allergie o intolleranze.

Quali sono i benefici di una crema idratante per il corpo

Prima di tutto, la crema corpo non va intesa unicamente come coccola: di fatto, è un modo concreto che ci dà la possibilità di mantenere molto più giovane e morbida la nostra pelle, rallentando anche l’invecchiamento.

Da usare sia in estate che in inverno, molteplici sono i suoi benefici. Prima di tutto, aiuta a contrastare la secchezza cutanea, che può causare anche diversi fastidi, tra cui prurito, screpolature o irritazione.

Un altro beneficio? Migliora ovviamente l’elasticità della pelle, poiché, con un uso prolungato e frequente – mai saltare la beauty routine – è possibile notare una pelle dall’aspetto più liscio, morbido e vellutato.

Poniamo anche l’accento sull’idratazione: di fatto, la disidratazione è tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo precoce. Con l’uso regolare della crema corpo idratante, non si può fermare il tempo che scorre, ma si può di certo rallentare il suo effetto.

Al di là dell’idratazione, ricordiamo che le creme offrono anche uno strato protettivo per la pelle e che sono utili per prevenire eventuali danni dei raggi UV. Sì, anche in inverno: non dobbiamo usare l’apposita protezione solo ed esclusivamente in estate.

Come scegliere la crema corpo idratante?

Usate per reidratare e nutrire la pelle, in commercio possiamo trovare molteplici creme corpo, ma come scegliere quella giusta in base alle proprie esigenze? Il primo fattore da osservare assolutamente è l’INCI, ovvero l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici).

La regola principale da ricordare è che a ogni tipo di pelle corrisponde una crema corpo idratante. Possiamo così valutare creme corpo per pelli normali, pelli secche, pelli grasse, pelli miste, pelli sensibili.

In linea di massima, una crema corpo idratante deve essere adatta al tipo di pelle, delicata e piacevole.

Una volta controllato l’INCI, in ogni caso, dove sono presenti tutti gli ingredienti, bisogna confrontare ciascuna sostanza con eventuali allergie o intolleranze. Per qualsiasi dubbio, invitiamo a rivolgersi a un dermatologo, un farmacista o il proprio medico.

Le migliori creme corpo

In fase di acquisto suggeriamo sempre di prendersi il proprio tempo per valutare i prodotti, leggere le recensioni, controllare le proprietà e i benefici, l’INCI.

Tra le migliori creme corpo troviamo Cetaphil Crema Idratante, ideale per pelli secche, molto secche o sensibili, e può essere usata sia per il corpo quanto per il viso. La formulazione a base di olio di mandorle dolci, vitamine E, pro-vitamina B5 e vitamina B3 offre un’azione emolliente, nutriente, antinfiammatoria, antiossidante.

Per chi è in cerca di un trattamento lenitivo per pelli secche e sensibili, Lipikar Baume AP+M di La Roche Posay è un prodotto da provare. La texture è assolutamente fluida, assorbe velocemente e soprattutto non unge.

Infine, suggeriamo anche di valutare la crema idratante corpo per pelle secca BioNike Proxera, che non presenta profumo o conservanti nella formulazione.