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ApritiModa 2023 ai nastri di partenza: dietro le quinte del Made in Italy

Ha inizio la settima edizione di ApritiModa 2023, l’imperdibile evento annuale che “apre le porte” delle eccellenze della moda italiana su tutto il territorio

Il prossimo 21 e 22 ottobre 2023 torna ApritiModa, l’attesissima manifestazione che celebra l’eccellenza del Made in Italy. L’organizzazione ha avuto origine dalla nobile idea della sua fondatrice, la giornalista Cinzia Sasso, nel lontano 2017 e che negli anni a venire ha registrato un interesse sempre più crescente, sino ad arrivare alla grande rilevanza che ha assunto oggi. Alla sua settima edizione, ApritiModa ci porta nuovamente alla scoperta di diverse realtà insite nel territorio italiano accomunate dalla capacità di fare tesoro della propria storia e del proprio “saper fare“.  Ad “aprire”, letteralmente, le proprie porte sono, quindi, le aziende radicate su tutto il territorio e, per questa nuova edizione, si registra una partecipazione al progetto di oltre 100 imprese sparse per 14 regioni. Più precisamente, ad accoglierci sono piccole e grandi imprese del settore moda che, durante le due giornate, offrono l’oportunità di visitare in prima persona la propria realtà “aprendoci” le porte alla scoperta dei valori e dei mestieri che muovono questo sistema tanto complesso quanto affascinante e ricco di opportunità. L’biettivo è quello di raccontare e mostrare il lavoro artigiano, le dinamiche dell’ambiente laboratoriale, la cura del dettaglio e la passione per il proprio operato.

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ApritiModa 2023: qual è il tema di questa edizione?

Per quest’anno, ApritiModa ha pensato a quale potesse essere il tema protagonista di questa settima edizione e, per fare ciò, Cinzia Sasso ci ha raccontato quanto l’intuizione sia arrivata volgendo uno sguardo al futuro e, più precisamente, verso quelle che saranno le prossime Olimpiadi 2026: “…da qui abbiamo voluto approfondire le dinamiche del settore dell’abbigliamento sportivo e abbiamo fatto una scoperta, ovvero che l’Italia è seconda al mondo per export delle calzature sportive e quarta per tute da scii” afferma la fondatrice. Infatti, prendendo come spunto questo evento, la manifestazione decide di puntare i riflettori sul tema della moda sportiva italiana. Inizia così un vero e proprio racconto fatto di incontri e di luoghi in cui moda e sport intrecciano i propri destini. Una vera e propria novità per ApritiModa che, per questa edizione, porta il pubblico a scoprire il connubio tra innovazione e bellezza. Così, ha inizio il dialogo tra gli attori di questa bellissima narrazione, un dialogo fatto di ascolto reciproco, in cui tecnica e stile si uniscono. Tra i nuovi nomi delle aziende, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’abbigliamento e degli accessori sportivi e che hanno deciso di aderire all’iniziativa, per menzionarne alcuni, troviamo il celebre marchio Moon Boot di Tecnica Group, con i suoi iconici doposci, e il brand Fila, azienda che ha fatto la storia dello scii mondiale con i propri capi.

Da sinistra: Paola Musso, Responsabile Corporate Image Intesa San Paolo, e Cinzia Sasso, gironalista e fondatrice ApritiModa

ApritiModa fondatrice: le sue parole

Cinzia Sasso è la creatrice di ApritiModa e nelle sue parole traspare quanto questo progetto rappresenti per lei il frutto di tanta dedizione e passione per questo mondo così complesso e affascinante che chiamiamo “moda”. “Apriti moda vuole essere un racconto del Made in Italy e in questo ci sono sì i grandi nomi, vedi ad esempio Armani e Loro Piana, ma c’è anche, e soprattutto, un’immensa filiera che rappresenta una parte del tutto ma senza la quale l’intero sistema decaderebbe e altro non è che la ricchezza più straordinaria del fatto in Italia”, ci dice Sasso orgogliosa. Per poi aggiungere: “Raccontare la bellezza e la ricchezza delle cose che facciamo e come le facciamo”. E ancora, la giornalista lancia un messaggio rivolgendosi alle nuove generazioni: “La scoperta di questi mestieri da parte dei giovani ci è molto a cuore, perchè sono mestieri poco noti e i ragazzi potrebbero etichettarli come di serie b, e invece un altro nostro obiettivo è proprio quello di far vedere loro la bellezza che si cela dietro quello che appare, la bellezza del tuo ruolo e il contributo che tu puoi apportare contribuendo alla creazione dei prodotti dal valore inestimabile”. Inoltre, da ben qauttro edizioni, ApritiModa rinnova la sua partnership con il gruppo di Intesa San Paolo di cui è portavoce la Responsabile Corporate Image Paola Musso, che afferma: “Ci piace tantissimo questa iniziativa perchè coniuga due grandi vocazioni che riguardano il dialogo con l’impresa e la forte passione per la cultura, l’arte e quegli elementi di stile distintivi di questo paese, elementi che ApritiModa consente di valutare insieme”.