Search for content, post, videos

Uniqlo, la collezione Autunno/Inverno 2022 firmata JW Anderson

Indietro1 di 8

UNIQLO X JW Anderson, il minimalismo britannico torna protagonista

Nei giorni scorsi Uniqlo ha annunciato la sua quinta collaborazione con il designer nordirlandese Jonathan Anderson per la collezione Autunno/Inverno 2022 in arrivo il 14 ottobre. Ispirata ai classici britannici interpretati in chiave moderna, la nuova linea è caratterizzata da uno stile minimalista e colori autunnali con particolare attenzione ai materiali e alla sostenibilità, da sempre punto focale del marchio giapponese.

Leggi anche: Fashion Week, l’universo moda firmato Salvatore Piccione

In merito alla nuova capsule collection, Anderson ha affermato: “L’ispirazione per questa stagione è venuta da alcuni grandi esempi di architettura britannica moderna, principalmente quelli con una sensibilità essenziale e minimalista. A completare la semplicità del design c’è un’attenzione ai dettagli che deriva dai codici di design del minimalismo architettonico”. Lo stilista da sempre predilige l’essenzialità senza rinunciare alla sperimentazione nei tagli e negli accostamenti di tessuti.

Foto: Ufficio stampa

UNIQLO JW Anderson nuova collezione: sintesi di semplicità e funzionalità

Per questa collezione sono stati utilizzati tessuti funzionali che uniscono il comfort ad un design semplice e chic, adatto per ogni occasione. Tra le proposte, un cappotto double-face con cintura comodo e leggero e pantaloni della tuta con cerniere che ne regolano la vestibilità. Un parka Ultra Light Down con cuciture trapuntate, una giacca sportiva con tenui blocchi di colore e chiusura a bottone e un maglione a collo alto dai colori chiari.

Leggi anche: Punti di vista: la moda secondo la stilista ucraina Inha Maksymyuk

Il designer nordirlandese Jonathan Anderson ha fondato JW Anderson nel 2008. Inizialmente nata come collezione di soli accessori da uomo, si è rapidamente evoluta per offrire prêt-à-porter, attirando l’attenzione del pubblico e della critica. Il primo grande traguardo è arrivato con la partecipazione alla London Fashion Week che lo ha portato al successo. Dopo il trionfo della collezione di debutto, nel 2010 Anderson ha proposto la sua prima collezione femminile e cinque anni più tardi ha vinto il premio ai British Fashion Awards come miglior stilista, sia nella categoria dedicata all’abbigliamento femminile, che in quella per l’abbigliamento maschile. Ad oggi è considerato uno dei marchi più innovativi e lungimiranti di Londra.

Collezione uomo: piumino ultraleggero trapuntato
Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 8