Search for content, post, videos

Scoprire il fascino unico della meccanica con Corum

Indietro1 di 4

Oltre i confini creativi con i segnatempo AC-One 45 Openwork Automatic e Automatic Tourbillon

Nel 2013 un nuovo esemplare si aggiunge alla collezione Admiral: l’Admiral ACOne. Accanto agli immancabili codici estetici distintivi della collezione, si ammirano le linee rivisitate dell’iconica cassa dodecagonale, secondo un design più morbido e dagli angoli smussati. Considerando dimensioni e peso della cassa da 45 mm dell’AC-One 45, si conviene che il titanio sia il materiale che meglio si adatta a questa rivisitazione contemporanea. Progettato come l’affidabile compagno di una lussuosa nautica da diporto, l’Admiral AC-One 45 vanta un carattere ancora più sportivo e audace, riscrivendo i confini della creatività.

La puntualità è la gentilezza degli orologi.
-Jean Dutourd

 

 

Quest’anno Corum presenta l’AC-One 45 Openwork Automatic, modello che si caratterizza per la novità del quadrante scheletrato, frutto di una raffinata lavorazione artigianale. Cuore pulsante dell’AC-One Openwork Automatic, il calibro CO 297, nuovo movimento interamente sviluppato dalla Maison appositamente per questo modello. I ponti visibili lato quadrante sono stati progettati per fondersi armoniosamente con la cassa dodecagonale, così come i profili delle bandiere nautiche. I piccoli secondi sono visibili in un sottoquadrante a ore 9, mentre l’indicatore della riserva di carica si trova a ore 3.

 

 

Come già nell’orologio AC-One 45 Squelette lanciato nel 2014, la geniale architettura scheletrata apporta all’AC-One 45 Openwork Automatic, che altrimenti risulterebbe pesante, un tocco di eleganza e aerea leggerezza. A differenza del modello Squelette, che presenta un doppio disco della data interamente scheletrato, Corum ricorre questa volta a un design più audace e pulito per conferire all’Openwork Automatic un carattere di maggior forza atletica.

 

 

L’AC-One 45 Openwork Automatic è proposto in due versioni. La prima presenta una cassa fabbricata in titanio grado 5 per assicurare la massima leggerezza all’insieme ed evocare echi di un certo tenore futuristico. La seconda variante punta invece sui contrasti, sfoggiando una cassa che accosta oro rosa e titanio con rivestimento in PVD nero per un look ancora più audace e sportivo. Il retro del movimento è visibile attraverso il fondello aperto a vite in bronzo, dotato di vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. Impermeabili fino a 100 metri, entrambi i modelli montano un movimento che assicura una riserva di carica di 42 ore.

 

Un’altra pietra miliare nella storia della bellezza meccanica: l’AC-One 45 Openwork Automatic Tourbillon

Agli appassionati di orologeria che preferiscono un modello più complicato e in grado di sfidare la forza di gravità, Corum dedica l’AC-One Openwork Tourbillon. Oltre agli elementi presenti nell’AC-One Openwork Automatic, questo modello integra a ore 6 un tourbillon, che, esibendo il magnetico pulsare del movimento, dà prova dell’eccezionale savoir-faire di Corum nelle tecniche orologiere di punta. L’aggiunta di un tourbillon assicura inoltre una maggiore precisione della marcia dell’orologio in condizioni di navigazione.

 

 

Entrambi i modelli AC-One Openwork Automatic e Openwork Tourbillon presentano cinturini rivisitati. Bimateriali, con superficie esterna in caucciù e interna in tessuto sintetico, sono progettati per integrarsi interamente con le anse in modo da ridurre al minimo l’eventuale spazio tra anse, cinturino e polso, rendendo così l’orologio più comodo da indossare e proteggendo inoltre anse e cinturino da eventuali danni derivanti da fattori esterni.

Indietro1 di 4