Search for content, post, videos

El Hierro, per un turismo sostenibile alle Canarie

Un’isola simbolo di autosufficienza energetica

Ogni anno, le Canarie vengono scelte da circa 15 milioni di turisti come meta per le vacanze. L’arcipelago è composto da 8 isole, tra le quali compare El Hierro, che si distingue per il suo impegno nei confronti dell’ecosistema locale, dell’autosufficienza energetica e della sostenibilità.

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare
– Andy Warhol

Foto: Ufficio stampa

Le Canarie sono caratterizzate da un clima mite durante tutti i periodi dell’anno, favorendo così un flusso diluito lungo l’arco dei mesi e preservando l’isola dal turismo di massa. A ciò si aggiungono scelte specifiche in termini di ospitalità, tra cui l’offerta di particolari alloggi come bio-rifugi, eco-abitazioni e residenze agro-turistiche. Gli albergatori, inoltre, si impegnano ad acquistare prodotti a km zero, rendendo questo territorio un modello nella produzione bio. 

Foto: Ufficio stampa

In quanto Riserva della biosfera dell’UNESCO, El Hierro vuole conservare l’ecosistema terrestre e marittimo attraverso l’impiego sostenibile delle risorse naturali. Il governo dell’isola desidera migliorare la consapevolezza di abitanti e turisti nei confronti dell’ambiente, incrementando ad esempio i minibus elettrici e incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici. Inoltre, si sta studiando una tecnica di conversione per il biodiesel, che si basa sullo sfruttamento dell’olio vegetale autoctono: anche in questo caso, l’intento è quello di ridurre le impronte di carbonio.

Foto: Ufficio stampa

Il primo progetto per l’autonomia energetica risale al 1997 e l’obiettivo è quello di raggiungerla entro otto anni. I segnali in questo senso sono incoraggianti, poiché per ventiquattro giorni, nell’estate del 2019, il 100% del fabbisogno energetico è stato ricoperto da sorgenti rinnovabili. Le fonti verdi, comunque, rappresentano il 60%, grazie alla produzione di energia elettrica da parte delle turbine eoliche di Valverde e della centrale idroelettrica di Gorona. Attualmente, sono in corso lavori per aumentare l’influenza della centrale e sfruttare nella maniera migliore possibile l’energia marina, il fotovoltaico e l’energia elettrica prodotta in eccesso.

Amante dei viaggi? Scopri di più nella nostra sezione dedicata: Luxury/Escapes