Search for content, post, videos

Boom del vintage: Made in Italy alla Faraone Casa D’Aste

Una data che tutti gli appassionati di vintage dovrebbero appuntarsi: 30 settembre 2021. Cento lotti di Luxury Goods appartenenti ai più famosi brand del lusso verranno messi all’asta dalla Faraone Casa D’Aste in live streaming, con bidders collegati via telefono, la dedicata App MYFARAONE e le consuete offerte scritte. Louis Vuitton, Gucci, Yves Saint Laurent e tante altre icone del fashion potranno essere acquistate a prezzi più accessibili, contribuendo così ad accrescere ancora di più il loro valore nel tempo.

Foto: Ufficio Stampa

Il mercato del vintage è infatti in continua crescita. Nel 2020, la Bcg Consulting, multinazionale leader nel mondo della consulenza manageriale, ha stimato che il giro d’affari del second hand si è aggirato tra i 30 e i 40 miliardi di dollari a livello globale e, nei prossimi cinque anni, è previsto un incremento del 20% annuo. Lo rivela anche la diffusione di app di vendita dell’usato, che oramai spopolano su tutti i nostri dispositivi e vengono continuamente sposorizzate. Un trend che non ha lasciato indifferente il mercato del lusso, sia dal punto di vista dei brand che dei consumatori, sempre più desiderosi di contribuire alla sostenibilita ambientale, partecipando a quel processo chiamato “economia circolare”.

Lusso accessibile: i brand più iconici a disposizione del vintage

Dal classico monogram di Louis Vuitton, al manico in bambù disegnato da Guccio Gucci per l’inconfondibile borsa: accessori che nel tempo si sono trasformati in icone di stile intramontabili, grazie anche alle celebrities che hanno fatto di questi oggetti dei pezzi immancabili nei loro look. L’attrice Ingrid Bergman nel film Viaggio in Italia di Roberto Rossellini, Vanessa Redgrave in Blow Out, Liz Taylor nel classico La gatta sul tetto che scotta, la first lady Jacqueline Kennedy che, dal 1961 sfoggiò in più occasioni la borsa Gucci che prese il suo nome, la celebre Jackie. Ma la carrellata di brand presenti all’asta continua: Fendi, con i suoi modelli Mamma Forever in pelle nera e Baguette, Prada, Yves Saint Laurent, di cui saranno proposti due set da viaggio composti da valigie e borsoni e le classiche borse a spalla Muse e Downtown. Insomma, articoli che non possono mancare nell’armadio di tutti gli appassionati del vintage, e non solo: pezzi intramontabili, proposti ancora oggi dai brand che li hanno trasformati in storia e li rielaborano continuamente, per renderli sempre più veri e propri oggetti del desiderio. Ma non è tutto: per dare appuntamento alla successiva asta di Faraone dedicata a gioielli e orologi programmata per il 30 novembre, accanto alle tante borse e a chiusura dell’asta, in esposizione dal 15 settembre e solo su appuntamento, si potranno ammirare una coppia di vasi Phoemina e Diana in argento 925, realizzati nel 1978 in serie limitata da De Vecchi Milano, cravatte, sciarpe, foulard Hermes, portafogli, accendini e cinture Cartier.

Leggi anche: La mostra fotografica che racconta le dive di altri tempi