Search for content, post, videos

Vacanze al mare: cosa mettere in valigia per l’estate 2023

Preparare la valigia è un’operazione meno semplice di quanto possa sembrare, in quanto si tende spesso a portare con sé accessori e indumenti che si finirà per non utilizzare, dimenticando inevitabilmente qualcosa di fondamentale.

I problemi aumentano per chi viaggia in aereo e deve riuscire a rispettare il peso massimo del bagaglio, cercando di non lasciare a terra nulla che risulti davvero indispensabile.

Per evitare problemi, è preferibile iniziare a pensare al contenuto delle valigie qualche giorno prima della partenza, stilando una lista e valutando con attenzione cosa è preferibile portare con sé e cosa invece può essere acquistato sul luogo.

Vacanza al mare: cosa fare prima di iniziare a preparare la valigia

Per capire cosa portare con sé al mare e per organizzare tutto al meglio, è necessario per prima cosa domandarsi se si trascorrerà tutto il tempo in spiaggia o se si ha intenzione di dedicare un po’ di tempo alla scoperta dei dintorni, organizzando qualche passeggiata in mezzo alla natura, o di qualche città d’arte.

Dopo aver risposto a questa domanda, sarà importante controllare il meteo, così da sapere se si potrà godere per tutta la vacanza di un magnifico sole o se si dovrà affrontare qualche giornata di pioggia e maltempo.

Altro aspetto importante da valutare è la durata della vacanza; chi ha intenzione di trascorrere solo un paio di giorni al mare dovrà portare con sé molti meno accessori e indumenti rispetto a chi ha intenzione di fermarvisi due settimane o più.

Relax al mare: dai costumi da bagno ai libri

Al mare si va per rilassarsi e crogiolarsi al sole, dunque i primissimi capi da mettere in valigia sono dei costumi da bagno alla moda, interi o due pezzi, colorati, tinta unita o arricchiti con piacevoli motivi decorativi. A seconda della durata della vacanza si potranno portare un numero variabile di costumi, partendo da una base di due.

Dopo i costumi da bagno, bisogna pensare al pareo, ai vestiti leggeri da spiaggia, ideali da indossare al mattino presto o alla sera, quando le temperature sono un po’ più basse, e all’accappatoio.

Da non dimenticare poi le ciabatte da spiaggia, preferibilmente in gomma, da indossare durante il giorno, e i sandali, perfetti per la sera.

In aggiunta a questi capi, bisognerà portare con sé almeno un telo mare in microfibra, la crema protettiva e quelladoposole, gli occhiali da sole, un foulard e un cappello, nonché qualcosa per passare il tempo, come libri, e-reader, giornali di enigmistica, tablet e via dicendo.

Altri indumenti indispensabili in vacanza

In aggiunta ai capi da spiaggia, chi organizza una vacanza al mare deve mettere in valigia anche abiti da indossare in hotel, al ristorante o per visitare il paese o la città in cui si trova.

Oltre ai vestiti, non dovranno mancare capi comodi e sportivi come t-shirt e canottiere, jeans e pantaloni a gamba larga, scarpe di tela. Se si desidera esplorare la natura, meglio portare con sé anche delle scarpe da trekking e uno zainetto capiente.

Per la sera, potrà essere utile portare dei golfini o delle giacchette leggere, mentre il Kway potrà tornare utile in caso di pioggia improvvisa.

Qualche regola per preparare la valigia per una vacanza al mare

Dopo aver terminato la lista, è importante rileggerla con attenzione più volte, così da essere certi di non aver dimenticato proprio nulla, ma anche di non aver inserito cose inutili. Oltre agli indumenti e agli accessori visti sopra, è importante ricordare di portare con sé biancheria intima, caricabatterie, eventuali medicinali, un piccolo kit di pronto soccorso, spazzola e pettine, e altri oggetti utili alla cura quotidiana del corpo.

Per organizzare al meglio il contenuto, è possibile seguire il metodo KonMari, che non è utile solo per arredare e riordinare la casa, ma anche per riempire la valigia, ottimizzando al massimo gli spazi.