Search for content, post, videos

La moda oltre i canoni di genere: le tendenze uomo 2022

L’evoluzione della moda che si sradica dalle convenzioni.

Le passerelle dedicate alla Primavera-Estate 2022 hanno portato novità interessanti nell’ambito della moda maschile e femminile, all’insegna dell’abbattimento dei canoni tradizionali. Sul tappeto rosso abbiamo visto outfit maschili completamente rivisitati: nel fashion, non si ricerca più l’uomo virile e dedito all’eleganza, ma è la fluidità a fare da padrona insieme a tendenze e colori completamente nuovi. Per quanto riguarda la moda femminile, si va alla ricerca di uno stile d’altri tempi: i must-have appartengono infatti ai radiosi anni 60, ma soprattutto agli anni 2000. Le tendenze nel 2022 sono all’insegna dell’evoluzione di capi già visti ma ricontestualizzati, talvolta violando le caratteristiche di genere e permettendo un’apertura a nuovi orizzonti.

Tendenze Uomo 2022: tutto quello che c’è da sapere

La rivoluzione nella moda maschile parte proprio dalle giacche: il tailleur e il coordinato elegante non rappresentano più i primi capi dell’armadio, ma al loro posto si fanno spazio le giacche sportive e casual. Alcuni importanti brand di moda hanno pensato di realizzare capispalla a giro maniche oppure che richiamano lo stile americano dei bomber. La novità predominante nella maglieria sono invece le stampe fresche e retrò che decorano modelli sempre più oversize e urban, bandendo quindi gli abiti stretti. Anche i tessuti hanno subito un’evoluzione: si passa dalla tinta unita a preferire capi sfumati dai colori più audaci. A fare davvero la differenza è quindi la sperimentazione dei colori, il tutto racchiuso all’interno della sostenibilità, un tema che ha acquisito particolare rilevanza negli ultimi anni.

Leggi anche:Interior design: tutte le tendenze per l’arredamento nel 2022

Anche i pantaloni sono stati travolti dal ciclone delle novità: oltre ai colori sgargianti, sulla passerella li abbiamo visti arricchiti di pailettes che donano quel tocco di originalità in più. La vera rivoluzione che supera le barriere di genere è l’inclusione di maxi gonne all’interno del guardaroba maschile caratterizzate da colori neutri come nero, marrone e beige, seguendo le linee eleganti. Sono sempre di più i brand affermarti che hanno dato il via a quest’apertura, facendo sicuramente la differenza rispetto alle collezioni precedenti.

 

Foto: Pexels

Leggi anche:Il prestigioso fashion show orientale firmato AlUla e DG