Search for content, post, videos

Una settimana di EMME by Rudy Falomi: in mostra la “M” di Metro

Indietro1 di 4

Uno dei simboli più emblematici di Milano diventa arte

In occasione dell’apertura della Metro 4, la linea blu di Milano, la Galleria Fabbrica Eos in collaborazione con il Bar Scintilla presentano, lunedì 7 novembre 2022, la mostra: Una Settimana di EMME by Rudy Falomi. Le EMME di “Metropolitana” è uno dei simboli più iconici di Milano, collante che cambia colore e porta ciascun pendolare nei luoghi simbolo della città. Il futuro presente che abbraccia il Pop.

Leggi anche: Andy Warhol, a Milano la mostra dedicata al genio della Pop Art

Un percorso che ci mostra una città viva e colorata, non grigia e frenetica come siamo abituati a vederla nell’immaginario collettivo. Nove fotografie allestite sull’enorme parete di fronte al bancone come se formassero un’unica opera. Un’opera dinamica che ha tante diverse vite vissute singolarmente, in coppia o in gruppo. Le EMME si possono posizionare in modo diverso così da creare varie immagini attraverso l’accostamento di colori. Ogni giorno un viaggio diverso, inatteso, fantastico.

Foto:
Ufficio Stampa

Una settimana di EMME, la bellezza di condividere momenti indimenticabili

Il focus particolare di Falomi è dato a un particolare dell’immagine che evidenzia sempre in modo speciale. Lo strappo sulla lastra confonde la percezione dello spazio e della profondità, mentre lo specchietto retrovisore della macchina è il contenitore della memoria breve del traffico giornaliero. Lente di ingrandimento nel suo viaggio attraverso la Milano Pop. “Succede di incontrarsi, un tipografo e un saltimbanco, scoprire una passione in comune: fermare un attimo per sempre e perdersi. Ma succede anche di rincontrarsi, tanti anni dopo. Ora uno è diventato un artista dell’immagine e l’altro trova piacere a condividere la bellezza di momenti fissati e incancellabili che ti raccontano storie, mentre bevi un buon bicchiere di vino. E questa, in una parola, è vita”, da qui è nata la sinergia tra il Bar Scintilla e Rudy Falomi.

Leggi anche: “Bubble World”: l’esperienza surreale arriva a Milano

Il lavoro fotografico di Rudy Falomi è influenzato fortemente dalla sua storia professionale. L’artista molto spesso sceglie come supporto per le sue fotografie la lastra, la stessa utilizzata come matrice per la stampa di migliaia di copie. Ad oggi questa è la tecnica che predilige e che caratterizza le sue opere. Da quarant’anni lavora nel campo della stampa e si occupa prevalentemente di arte, teatro, musica live ma la sua passione più grande resta la fotografia.

Foto:
Ufficio Stampa

Indietro1 di 4