Search for content, post, videos

Successo spaziale per la prima missione commerciale di Virgin Galactic

Indietro1 di 9

Traguardo storico raggiunto dagli astronauti della SpaceShipTwo

La storia è stata fatta e un sogno importante si è realizzato a Mojave, in California: la SpaceShipTwo di Virgin Galactic è atterrata dal suo primo volo spaziale grazie a  Richard Branson e al team di Virgin Galactic e The Spaceship Company. Non si tratta solo del primo volo umano spaziale lanciato dal suolo americano dopo la missione finale dello Space Shuttle nel 2011, ma è anche la primissima volta che un veicolo con equipaggio adibito al servizio commerciale per passeggeri privati ha raggiunto lo spazio.

Il risultato storico è stato riconosciuto dalla Federal Aviation Administration (FAA), che ha annunciato che all’inizio del prossimo anno verranno presentati i piloti Mark Forger Stucky e Frederick CJ Sturckow con la FAA Commercial Astronaut Wings, durante una cerimonia a Washington DC. CJ, in qualità di quattro volte pilota dello Space Shuttle, diventerà l’unica persona ad aver ricevuto lo stemma della NASA e della FAA.

Fonte: Ufficio Stampa

La recente missione è stata anche riconosciuta dal NASA Flight Opportunities Program, che ha effettuato quattro esperimenti di scienza e tecnologia spaziale sulla VSS Unity, rendendo questo volo di Virgin Galactic redditizio. Lo spettacolare volo spaziale, che è stato testimoniato da una grande folla composta dallo staff e dalle loro famiglie, così come da ospiti speciali e media, ha visto un razzo motore programmato per 60 secondi spingere la VSS Unity a quasi tre volte la velocità del suono e ad un apogeo di 51,4 miglia.

Mentre la VSS Unity raggiungeva lo spazio, Virgin Galactic Mission Control confermava la notizia e si congratulava con i due piloti astronauti: “Unity, Welcome to Space”. Mach 2.5 ha eseguito un rientro supersonico nell’atmosfera, utilizzando l’esclusiva configurazione ‘piumata’ di Unity. Forger e CJ hanno eseguito un atterraggio in pista liscio e sono stati accolti da un caloroso bentornato a casa.

Fonte: Ufficio Stampa

“Ciò a cui abbiamo assistito oggi è la prova più convincente che lo spazio commerciale è destinato a diventare una delle industrie portanti del ventunesimo secolo. I veicoli riutilizzabili costruiti e gestiti da società private stanno per trasformare la nostra attività e le nostre vite personali in modi che sono ancora difficili da immaginare. Stanno nascendo nuove imprese che diventeranno estremamente preziose, consentendo all’umanità di gestire meglio alcune delle sue più grandi sfide future. Oggi è stato raggiunto un risultato notevole, frutto della competenza, della dedizione e del sostegno dei nostri azionisti, dello staff, dei clienti, dei partner e di molte altre parti interessate. Estendiamo le nostre congratulazioni e ringraziamo ciascuno di loro”, ha dichiarato George Whitesides, CEO di Virgin Galactic e The Spaceship Company.

Richard Branson dalla pista di atterraggio commenta: “Molti di voi sapranno quanto sia importante per me il sogno di viaggio nello spazio. Da quando ho visto gli sbarchi sulla luna da bambino, ho guardato con stupore i cieli. Abbiamo iniziato Virgin quasi 50 anni fa, sognando in grande e amando la sfida. Oggi, mentre mi trovavo in mezzo a un gruppo davvero notevole di persone con gli occhi puntati verso le stelle, abbiamo visto il nostro più grande sogno e la nostra sfida più dura ad oggi realizzata. Era una sensazione indescrivibile: gioia, sollievo, euforia e attesa per ciò che deve ancora venire”.

Fonte: Ufficio Stampa

Branson poi aggiunge: “Oggi, per la prima volta nella storia, un’astronave con equipaggio, costruita per trasportare passeggeri privati, ha raggiunto lo spazio. Oggi abbiamo realizzato il nostro primo volo generatore di entrate e i nostri piloti hanno guadagnato lo stemma delle ali. Oggi, abbiamo dimostrato che Virgin Galactic può veramente aprire lo spazio per cambiare il mondo per sempre. Ora proseguiremo con la parte rimanente del nostro programma di test di volo, che vedrà il motore del razzo agire più a lungo e VSS Unity volare ancora più veloce e più in alto, per dare a migliaia di astronauti privati ​​un’esperienza che fornisce una nuova prospettiva planetaria alla nostra relazione con la Terra e il cosmo. Questa è una giornata memorabile e non potrei essere più orgoglioso dei nostri team che insieme hanno aperto un nuovo capitolo di esplorazione dello spazio”.

Virgin Galactic è la prima linea spaziale commerciale del mondo. Fondata da Sir Richard Branson e di proprietà di Virgin Group e Mubadala Investment Group, Virgin Galactic trasformerà l’accesso allo spazio a beneficio della vita sulla Terra. Ad oggi, oltre 600 tra uomini e donne provenienti da oltre 50 paesi, più del numero totale di umani che sono mai stati nello spazio, hanno posti riservati per volare sul sistema di lancio spaziale riutilizzabile di Virgin Galactic, composto da aerei da trasporto WhiteKnightTwo e spaziali SpaceShipTwo. SpaceShipTwo e WhiteKnightTwo sono prodotti e testati a Mojave, in California, dal suo partner di produzione, The Spaceship Company (TSC). Le operazioni di Spaceflight saranno basate su Spaceport America nel New Mexico, il primo porto spaziale commerciale appositamente costruito al mondo.

Indietro1 di 9