Search for content, post, videos

La nuova vita dei tessuti di arredamento

Indietro1 di 6

LÙSac è un progetto sostenibile di riuso creativo

Andare incontro al futuro senza dimenticare il passato. Questa è la visione di Luisa Vanzini, l’architetto e home designer che nel 2019 ha dato vita al progetto LÙSac. LÙ come Luisa, Sac perché porta con sé l’idea del viaggio e della libertà. Luisa Vanzini come architetto ha frequentato i laboratori artigianali ed ha imparato ad apprezzare il vero del lavoro fatto a mano e su misura che permette di donare un’anima di bellezza agli oggetti della nostra vita quotidiana; come donna ha sempre creduto nel valore del recupero e del riutilizzo creativo. Da queste sue due anime è nato LÙSac.

Nessun destino è segnato, neanche quello di una pezza. Ieri era un avanzo, un campione di tessuto fuori produzione; oggi ha incontrato Luisa “LÙ” ed è diventato una “Sac”, la LÙSac: un pezzo unico come Te.

LÙSac di Luisa Vanzini: dare una nuova vita ai tessuti di arredamento

LÙSac è un brand sostenibile e made in Italy che a partire da una pezza e un semplice laccio di cuoio realizza borse dal design lineare, snelle ed eleganti nella loro estrema semplicità. L’idea nasce dalle ceste piene di scampoli, ritagli e avanzi di stoffe in disuso, pezze che sono state protagoniste dei tanti arredi pensati da Luisa, e dalla voglia di dare loro una nuova vita. Ogni LÙSac è un pezzo unico, è diversa dalle altre perché è una sacca o borsa realizzata con la sapienza artigianale delle mani di preziose sarte scegliendo tra gli avanzi di tessuto di arredamento ai quali viene data una nuova funzione.

Leggi anche: Himalayan Skin: lusso e sostenibilità su misura

Il cuoio utilizzato per realizzare i lacci è un cuoio di selleria, tagliato e cucito a mano e trattato con concia 100% vegetale. Le pezze per le LÙSac possono essere scelte direttamente nell’atelier-studio o selezionate via web tramite l’invio diretto di foto dopo aver scelto il modello preferito. Diversi sono i modelli disponibili: dalla Minimini (formato 30×30) alla Maxi (45×55), fino alla JO (borsa da viaggio a due manici) e allo zaino unisex. A queste si aggiungono le neonate clutch bags, da portare a mano: Minima, Mia e Piccola. Anche il packaging con cui vengono consegnate le borse rispetta il principio del riutilizzo creativo: viene realizzato con i ritagli di ciò che rimane dopo le lavorazioni. In un mondo che ha sempre voglia di nuovo, che scarta e inquina, un mondo in cui si dimentica, riprendere e riusare con creatività è un modo per non dimenticare il passato, ma anche per andare incontro al futuro sapendo di avere fatto la propria parte.

Indietro1 di 6