Search for content, post, videos

Punti di vista: l’amore per il legno di Lignis

L’azienda friulana di design raccontata attraverso le parole del suo fondatore

Il legno è un materiale straordinariamente versatile, grazie anche alle numerose varietà presenti in natura. Lignis, l’azienda friulana che progetta e produce complementi d’arredo, ha saputo creare una sinergia tale con il legno da poterla definire “una vera storia d’amore”. Un progetto che, con passione quotidiana, applica l’esperienza di due generazioni nella lavorazione del legno per creare oggetti unici e raffinati, dal design contemporaneo. Lignis diventa una perfetta sintesi tra artigianato, tradizione e innovazione. Un viaggio alla scoperta dell’azienda attraverso il racconto del suo fondatore, Denis De Marchi.

“Lignis è la storia del nostro amore per il legno”, da dove ha origine tutto questo? Ma soprattutto da dove nasce l’idea di unire artigianalità e design?

Lignis è un progetto che nasce all’interno di una azienda che da 40 anni lavora nel settore del legno, specializzata nella lavorazione di tranciati delle più diverse specie. I miei genitori hanno fondato l’azienda nel 1979 vicino a casa, è così che sono cresciuto respirando ogni giorno la cultura su questo materiale. Il legno è vivo, mutevole, unico per le specifiche caratteristiche di ciascun tronco: le infinite possibilità di applicazioni e di risultati estetici mi hanno sempre affascinato. La ricerca e sviluppo di Lignis nasce da qui, dal desiderio di esplorare le potenzialità di un materiale meraviglioso che fa parte della vita dell’uomo da sempre. Unire artigianalità e design significa per Lignis recuperare lavorazioni manuali antiche come l’intarsio e valorizzarle in una chiave estetica contemporanea, oltre che utilizzare la tecnologia per arrivare ad applicazioni sorprendenti, come il legno flessibile.

Come nasce una collezione di design? Quali sono gli elementi imprescindibili alla base di un vostro progetto?

L’idea di design che abbiamo in Lignis è basata su un mix di più fattori che devono funzionare insieme all’interno del progetto. Il punto di partenza è sempre la coerenza con il carattere del brand: oggetti che entrino nella vita delle persone portando sempre un’emozione positiva, una nota allegra coniugata con un’estetica pulita ma non severa. Siamo un brand completamente Made in Italy e vogliamo che dai nostri oggetti traspaia il carattere solare e resiliente della nostra cultura, la nostra determinazione nel fare bene le cose con innata eleganza ed estrema cura. Da questi concetti di base sviluppiamo oggetti che si contraddistinguano per funzionalità, ergonomia e valorizzazione del materiale. Un oggetto Lignis deve essere un oggetto speciale.

Si ricorda il primo progetto Lignis e che cosa ha significato per lei? C’è una linea a cui è più, emozionalmente, legato? 

La linea Dolcevita è stata l’inizio dell’avventura: un caleidoscopio di essenze di legno, colori, grafiche che all’inizio hanno sorpreso anche noi per l’emozione che l’oggetto finito riesce a comunicare. I nostri legni colorati non sono verniciati ma tinti e questo mantiene inalterata la matericità e il calore tipici del materiale, aggiungendoci un sapore contemporaneo. Anche la linea Nelumbo ha un posto speciale per me, perché è stata la prima collezione in cui abbiamo utilizzato il legno flessibile. Un prodotto ad alto contenuto di tecnologia, che supera il limite della rigidità del legno aprendo ad un mondo di applicazioni su cui abbiamo ancora molti progetti in cantiere.

Qual è la filosofia che l’azienda Lignis vuole portare avanti e veicolare con i propri prodotti?

Esaltazione dei materiali naturali, innovazione, cura dei dettagli, valorizzazione del lavoro delle persone, utilizzo intelligente della tecnologia: Lignis crede in un concetto di qualità che coniuga aspetti troppo spesso messi in contrapposizione tra loro. Un equilibrio in cui l’evoluzione tecnologica è messa al servizio dell’uomo e della natura.

Il legno è uno dei materiali più antichi e accompagna la storia dell’uomo in forme e declinazioni sempre nuove. Quanto è importante la tradizione e il rispetto del passato nei vostri progetti? E da che cosa traspare poi questo elemento nei singoli prodotti?

Abbiamo il privilegio di vivere in Italia: nei centri storici, nei musei, nelle tradizioni, nelle tecniche artistiche e artigianali il passato è una dimensione concreta che si mescola al presente senza discontinuità. I prodotti Lignis sono innovativi e permeati di tradizione allo stesso tempo, utilizzano un materiale antichissimo ma lo rendono flessibile e tecnologico, sono decorati a intarsio ma con colori e grafiche in linea con le tendenze decorative del momento.

Il tanto tempo che, ad oggi, trascorriamo tra le mura domestiche ha sicuramente cambiato la percezione della casa e con essa anche l’estetica. Pensa che questa sia un’occasione, per le persone, di aprirsi al design e iniziare ad apprezzare maggiormente i dettagli?

Siamo stati sbalzati improvvisamente in una dimensione insolita, obbligati a connetterci con uno spazio interiore troppo spesso trascurato. La casa è uno specchio importante di questa interiorità, un mezzo intimo e privato di espressione di sé. Stare a casa ci ha ricordato che stiamo bene nei luoghi popolati di oggetti che ci rappresentano, che la qualità dei materiali è un valore e che gli oggetti non sono solo strumenti ma custodiscono senso, storie e legami tra le persone.

Come vivete questo periodo così particolare? Nella difficoltà intravedete una sfida nel provare nuove strade oppure vi dedicate al consolidamento della vostra unicità?

Nella difficoltà c’è sempre l’opportunità. Abbiamo approfittato del tempo obbligato a casa per dedicarci alla creatività senza le normali interferenze della routine quotidiana e dedicarci a una serie di concept di prodotti che spaziano in ambiti che non abbiamo ancora toccato, sempre partendo dai nostri valori. Un lavoro che svilupperemo nel tempo.

Avete particolari progetti in cantiere per il futuro? E quali sono invece i sogni e le aspirazioni dell’azienda?

Abbiamo in cantiere progetti ambiziosi che guardano ad applicazioni davvero inedite del legno e altri che puntano ad ampliare la gamma e offrire sempre novità ai nostri clienti, più prossimi ad essere concretizzati. Il sogno di Lignis? Dare un contributo davvero innovativo alla vita quotidiana delle persone, usando il legno in modo nuovo per regalare all’ambiente il suo calore caratteristico e per il contatto con la natura che riesce a restituirci.

Leggi anche: Cromie inedite per un design ricercato

Foto: Ufficio stampa

Potrebbe interessarti anche: La preziosità dell’oro rosa firmato Mosnel