Search for content, post, videos

Lago Verde, il luogo dove il design hi-tech incontra la sostenibilità

Una struttura rivoluzionaria ad Altamura è ad impatto zero

Nel cuore di Altamura, un angolo storico nel cuore della Puglia, è nato Lago Verde, l’edificio hi-tech di ultima generazione. L’edificio si trova dove in passato, si racconta, sorgeva un’incantevole specchio d’acqua color smeraldo, un invaso naturale stagionale che si riempiva durate la stagione piovosa per poi essere sfruttato durante la stagione calda. Tracce dell’esistenza di questo lago naturale si trovano ancora nella toponomastica della città ma oggi quello specchio d’acqua non esiste più. Da qui la scelta di un nome che rimandi a questa antica origine della città pugliese. L’edificio Lago Verde si pone quindi all’interno di un tessuto urbano strutturato e in completamento, dove in tempi recenti stanno nascendo nuovi edifici che riservano una particolare attenzione alla sostenibilità, infatti Lago Verde è un progetto di bioedilizia che si compone di 8 appartamenti, realizzati dall’impresa locale Edil Pepe.

Questa azienda attraverso il suo brand di lusso, Lusseri, ha già dato vita ad un altro progetto innovativo di bioedilizia, i casali hi-tech a impatto zero nel cuore di Matera, sei abitazioni residenziali di lusso, con lo stile tipico dei casali di una volta, ma attualizzati in chiave tecnologica e a impatto zero al cento per cento, tanto da ottenere il protocollo di certificazione EcO.  I titolari dell’azienda, Antonio e Donato Pepe, hanno spiegato cosa li spinge a lavorare con tanta dedizione e rispettodell’ambiente: “Il nostro obiettivo è quello di realizzare abitazioni del futuro, salubri con certificazione BeS, garanzia di massima sicurezza, salubrità e benessere per chi ci vive ed allo stesso tempo sostenibili pensando ad un futuro più attento al rispetto e tutela dell’ambiente“. L’utilizzo del verde all’interno di queste strutture sarà costituito da fioriere in metallo verniciato che ospiteranno arbusti locali e rampicanti. Le fioriere, contenenti specie vegetali provenienti da vivai locali certificati, sono dotate di un sistema di isolamento interno che preserva la pianta e ne regola anche il fabbisogno di acqua ed eventuali eccessi e sbalzi di temperatura.

Foto: Ufficio stampa

Lago Verde Altamura: lusso e innovazione si incontrano grazie alla sostenibilità

Per progettare, implementare e mantenere nel tempo l’eccellenza nel campo dell’edilizia, garantendo comfort e benessere alle unità abitative, Edil Pepe è ideatrice di un sistema collaudato. Nello specifico, si tratta di un sistema coperto da brevetto denominato BeS (Benessere e Salute) e viene rilasciato dall’azienda sulla base delle certificazioni fornite dalle imprese fornitrici dei materiali e prodotti utilizzati durante la costruzione. Tale attestazione permette al cliente finale di avere la massima garanzia e la massima trasparenza sugli effetti benefici che tutte le componenti edilizie hanno sull’individuo che vive in casa, per preservarne la sua salute e il suo benessere. L’impresa edile altamurana, inoltre, ha messo a punto P55, un particolare e innovativo sistema di muratura stratificata di 55 cm, che rappresenta un connubio fra tradizione e modernità e permette una serie di vantaggi: bassa dispersione, ridotto consumo energetico, risparmio su bollette, alta durabilità nel tempo ed isolamento acustico, influenza positiva sul comfort e sul benessere termo-igrometrico, alta resistenza al sisma e alta traspirabilità.

Leggi anche: Parma, Piacenza e Reggio: un itinerario spirituale da non perdere

Per incrementare lo stato di benessere e tranquillità dei residenti, all’ingresso del portone sono state poste piante stabilizzate, prevalentemente licheni, naturali ed ecologiche che, attraverso un processo di stabilizzazione, riescono a mantenere la loro bellezza e freschezza senza la necessità di acqua, fertilizzanti o esposizione ai raggi solari. Invece, sulla parete opposta, è ubicato un quadro dello store altamurano Irene Pepe – artigianato Made in italy, realizzato a mano in acrilico su tela. Il dipinto raffigura un Ulivo, albero simbolo della Puglia e della sua storia millenaria riconosciuto patrimonio dell’Unesco. Spostandoci all’interno, le pareti sono rivestite da un intonaco naturale a basso impatto ambientale. Il vano scale è caratterizzato dalla presenza di pavimentazioni in pietra naturale di tipo Maljat.

Foto: Ufficio stampa

L’atrio di ingresso sarà impreziosito da una parete realizzata in verde stabilizzato, mentre le facciate esterne sono realizzate in muratura in tufo di Montescaglioso, che richiama gli edifici rurali storici, la provenienza da cave locali e le caratteristiche intrinseche del tufo stesso come materiale traspirante e naturale. Il piano terra è stato rivestito di pietra naturale di Trani di tipo Centopezze caratterizzata da una texture e da una colorazione cangianti e uniche. Gli impianti di domotica di cui dispone Lago Verde sono di ultima generazione e permettono di controllare e gestire gli spazi domestici con semplicità, utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile.

Leggi anche: Una merenda chic a Milano: dove andare per prendersi una pausa