Search for content, post, videos

Autunno alle Canarie, per non rinunciare ancora al mare

Indietro1 di 5

Alla scoperta delle meraviglie naturali dell’arcipelago delle isole Canarie

L’arrivo dell’autunno non necessariamente segna la fine delle vacanze al mare, soprattutto se la meta sono le Canarie, dove il clima è mite tutto l’anno. Per chi ha rimandato il viaggio estivo, è arrivato il momento di godersi le spiagge dell’arcipelago circondato dall’oceano Atlantico e lasciarsi incantare dai paesaggi naturali delle Isole Canarie in Autunno. Ecco alcune delle meraviglie da scoprire, alternando giornate di relax a escursioni in mezzo alla natura.

 

Parco Rurale del Teno, Tenerife

Isole Canarie in autunno, le mete da non perdere

Tenerife e Lanzarote

Si parte da Tenerife, sede del Parco Rurale del Teno. Situato nella parte occidentale dell’isola, comprende un territorio di oltre otto mila ettari di percorsi, valli incontaminate e foreste di laurisilva che si affacciano sul mare. Il villaggio di El Palmar accoglie i turisti ed è il punto di partenza di tredici sentieri che conducono all’interno del parco.

Per viaggiatori più avventurosi invece la destinazione potrebbe essere Lanzarote con i suoi scenari vulcanici, terre laviche e piccole spiagge appartate. Il litorale di Bajo El Risco, per esempio, è il culmine di tutti questi elementi: un tragitto che parte dal villaggio di Yé, vicino al belvedere di El Río, e attraversa paesaggi silenti e colorati. Qui si ammira la vista di Famara, La Graciosa e l’intero arcipelago Chinijo, a nord di Lanzarote.

 

Parque del Nublo, Gran Canaria

 

Gran Canaria e Los Lobos

Gran Canaria poi ritroviamo Il Parco Naturale del Nublo, l’area naturale più grande di quest’isola. Si estende per 26.000 ettari sul versante occidentale e ospita trenta villaggi immersi in un territorio che è Riserva della Biosfera dall’Unesco. Lo spazio del parco naturale si collega con diverse aree di Gran Canaria, come il belvedere di Roque Bentayga o le spiagge di Veneguera e Güi Güi.

Un’altra esperienza da non perdere per scoprire le Isole Canarie in autunno è l’escursione sull’isolotto di Los Lobos, a quindici minuti da Fuerteventura. Raggiungibile dal porto di Corralejo, è un lembo di sabbia bianca e rocce vulcaniche circondato dall’Oceano. Dal villaggio di Puertito di Lobos si dipanano diversi percorsi verso La Montaña o il caratteristico faro di Lobos, mentre gli amanti del mare possono praticare lo snorkeling attorno le coste appartate di La Calera.

 

Corralejo, Fuerteventura

 

La Palma e La Gomera

Dimenticare l’autunno è facile a La Palma, specialmente con una visita al Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, principale attrazione dell’isola e anche lui Riserva della Biosfera dell’Unesco. Questa splendida superficie naturale è caratterizzata dall’alternanza di foreste di pini, gole profonde e un patrimonio inestimabile di varietà geologiche.

La sera, partecipando alle escursioni notturne, si ammira un cielo limpido e stellato. Se si parla di riserve naturali non si può dimenticare il Parco Nazionale di Garajonay, a La Gomera. Un tesoro millenario ricoperto da foreste verdi ed alberi d’alloro. Particolarmente consigliato è l’omonimo percorso che partendo dalla località di Pajarito conduce all’Alto de Garajonay.

 

Isole Canarie in autunnoTamaduste, El Hierro

 

El Hierro e La Graciosa

Luogo ideale per gli appassionati di immersioni è invece El Hierro. Nella località di La Restinga si svolgono diverse attività subacquee per ammirare i magnifici fondali dell’isola. Per chi è alla ricerca di una zona più remota, la meta sono le piscine naturali di Charco Azul, luogo in cui godere un momento di pace e armonia.

A La Graciosa, la località meno popolosa dell’arcipelago, si trova un paradiso selvaggio e incontaminato dove il tempo sembra non scorrere mai. Gioiello dell’isola è La Francesa, trenta chilometri di sabbia bianca e calette con una spettacolare veduta della scogliera di Famara.

 

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: Maremma in autunno, meta ideale per un weekend di relax

Indietro1 di 5