Search for content, post, videos

Drink primaverili colorati: alcune idee

Drink primavera

Una selezione di drink che profumano di primavera

Il colore gioca un ruolo importantissimo nella bellezza dei drink. Spesso la colorazione nasce semplicemente dall’unione dei suoi ingredienti, una base alcolica, prodotti aromatizzanti o coloranti, che contribuiscono a rendere ancora più intenso il colore della bevanda.

In altre parole, il colore è uno de requisiti fondamentali per poter creare un cocktail che sia subito riconoscibile e, una volta consumato, che rimanga nella memoria di chi l’ha bevuto.

La Valpolicella, il tesoro culturale ed enogastronomico del nord Italia

Drink primaverili colorati: una selezione

Gin Tonic Rosa

Una variante del famoso gin tonic, ma dalle tonalità primaverili, è il gin tonic rosa. In questo caso, invece del liquore classico, basta usare del Malfy Gin al pompelmo rosa  e guarnire con questo agrume invece di usare il limone. La ricetta è sempre la stessa: basta versare abbondante ghiaccio in un bicchiere apposito, come la copa de balon, e versare prima 50 ml di gin e in seguito 150 ml di acqua tonica. Se si ha intenzione di ridurre le calorie, però, è possibile sostituire quest’ultima con della soda.

Clover club

Tra i drink dalle sfumature rosa più amati e apprezzati è possibile citare il Clover Club, dal gusto fresco e dissetante. Per realizzarlo sono necessari: gin rosa, succo di limone, qualche lampone, prosecco e albume d’uovo. In alternativa a quest’ultimo ingrediente, però, è possibile utilizzare dell’aquafaba, che si ricava dal liquido di conservazione dei legumi. Il procedimento per farlo è il seguente: bisogna mixare in uno shaker 25 ml di succo di limone, 4 lamponi, 25 ml di albume, 50 ml di gin e 15 ml di zucchero. In seguito, va aggiunto il ghiaccio ed è necessario mixare nuovamente. Infine, il tutto va filtrato e servito in un bicchiere ghiacciato, completando con il prosecco e una guarnizione con il timo.

Sunset Spritz

Come è facile intuire dal nome, il sunset spritz è un drink che ricorda i colori del tramonto, preparato con aranciata, prosecco e gin rosa. Anche in questo caso, la ricetta è piuttosto semplice. Bisogna versare in un bicchiere colmo di ghiaccio 50 ml di gin rosa, 50 ml di prosecco e 50 ml di aranciata rossa. Per guarnire, poi, è possibile utilizzare diverse tipologie di frutta, magari facendo un mix tra arancia e fragole per richiamare i colori del drink. L’effetto finale è davvero scenografico.

Angelo azzurro

Si tratta di uno dei cocktail più amati dai giovani, solitamente consumato durante una serata in discoteca. Ciò che lo caratterizza è il colore, il blu, infatti, è il marchio di fabbrica di questo particolare drink corposo con curacao, gin, triple sec e limone. Il colore bluin genere dona una maggiore sensazione di relax, in altre parole, porta alla serenità di chi lo guarda. Per poter preparare un buon angelo azzurro è necessario avere i seguenti ingredienti: 4 cl di gin, 2 cl di triple sec, 1 cl di succo di limone e 1 cl di blue curacao. È proprio quest’ultimo a donare il colore inconfondibile di questo cocktail che dagli anni 80 non è mai passato di moda.