Search for content, post, videos

Speciale Capodanno: la nostra selezione di champagne

Champagne De Sousa

La grande passione per la terra è il credo della famiglia De Sousa. I vigneti coltivati in biodinamica in pieno equilibrio con la natura si trovano principalmente nei Grand Cru della Côte des Blancs di Avize, Oger, Cramant e le Mesnil-sur-Oger; con un suolo crayeux, che dona agli Champagne finezza, eleganza e mineralità, permettendo loro di esprimere il vero gusto di questa bevanda così pregiata.

Cuvée des Caudalies

Lo Champagne Cuvée des Caudalies è un assemblaggio 100% Chardonnay proveniente da vecchie vigne di almeno 50 anni, dei villaggi di Avize, Oger e Le Mesnil, con una vinificazione 100% in fûts de chêne di cui il 15 % di legno nuovo. Nell’assemblaggio troviamo il 50% di vini dell’annata 2015, e il 50% di vini di una “réserve Perpétuelle” dal 1995. Affinamento di 41 mesi sui lieviti con un dégorgement a ottobre 2019 e dosato a 5 grammi litro.

All’olfatto freschi sentori agrumati di cedro, note dolci di mele d’acacia e crema al limone e di nocciola, e note speziate e minerali gessose, un’alleanza tra la maturità dell’uva e una bella mineralità, esspresione del terroir. Al palato una bella freschezza, di grande eleganza, uno charme accattivante, di grande complesità e una larga palette aromatica, soave e verticale allo stesso tempo con un finale minerale salino preciso di lunghissima persistenza, e tante caudalies. In enologia un caudalie è l’unità di misura che esprime la durata di espressione in bocca degli aromi di un vino; si misura dopo aver degluito e un caudalie equivale a 1 secondo.