Search for content, post, videos

Speciale Capodanno: la nostra selezione di champagne

Champagne Encry

Una maison di champagne, tutta Italiana che possiede 3,5 ettari in coltivazione biodinamica a Le Mesnil sur Oger, uno dei diciassette Villaggi Grand Cru, nel cuore della Côte des Blancs, un luogo magico, regno indiscusso dello Chardonnay, tra i mitici vigneti di Krug e Salon.

Zéro Dosage Blanc de Blancs – Grand Cru

Assemblaggio: 100% chardonnay, annata base 2015 con il 20% di vini di riserva. La vinificazione e la fermentazione alcolica si svolgono in acciaio termo controllata, senza svolgimento della malolattica, con un affinamento sui lieviti di 42 mesi, remuage e dégorgement (avvenuto a fine 2019) manuali.

Un Dosage Zéro dove l’essenzialità è il carattere distintivo, espressione del suo territorio. All’olfatto bouquet di fiori bianchi e sfumature di mandorla in evidenza, ma delicatamente dolce per via della frutta, noce pesca e albicocca, sentori agrumati, nota di spezie e mineralità marina.

Al palato, uno sviluppo più verticale, ma con una maturità aromatica fuori dal comune una bella vena salata minerale che “segna” il vino e ne sottolinea la freschezza e l’eleganza, il che rende questo Champagne piacevole, con una bella freschezza e una gustosa chiusura salina e gessosa firma dell’inimitabile terroir.