Search for content, post, videos

Byredo incontra Ikea e il lusso si fa accessibile

Indietro1 di 4

Nella collezione di candele Byredo Ikea il lusso non si vede, ma si sente

La componente che forse ognuno di noi custodisce più profondamente sono i ricordi. La memoria oggi tende ad essere messa da parte perchè esiste un estremo bisogno di vivere il presente, anche se il rispetto per il passato non preclude la possibilità di godersi l’hic et nunc, il qui e ora. I ricordi involontari, poi, sono quelli che ti colpiscono quando meno te lo aspetti, evocati da un suono, una parola, un’emozione, un profumo… È incredibilmente affascinante scoprire come il processo della memoria perduta possa essere risvegliato non solo dal pensiero cosciente, ma, in modo più dirompente, anche dai sensi. È questo l’assunto da cui nasce l’esclusiva collezione di candele Byredo Ikea.

Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente…perché subito l’essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata

-Marcel Proust

Candele Byredo Ikea

 

Entrando nel proprio nido domestico il profumo delle candele Osynlig vi condurrà in un viaggio nel passato, stando fermi. L’odore della cannella che ricorda la bellezza dello stare insieme durante il Natale, il profumo dei pini e del caminetto può evocare un’estate indimenticabile e quello del bucato appena lavato riportarci, in uno schiocco di dita, ai tempi felici dell’infanzia. Questo è stato il profondo punto di partenza della collaborazione nata tra Ikea e Ben Gorham, fondatore del brand Byredo, che ha dato vita alla nuova collezione di esclusive candele Byredo Ikea.

Il lusso firmato da Byredo, giovane marchio svedese che ha rivoluzionato il mondo delle fragranze di nicchia, incontra il colosso compaesano, Ikea, portatore della bandiera dell’accessibilità, per una collezione dal gusto avvolgente. Una limited edition di 13 candele profumate da fragranze in pieno stile Byredo, sobrie ma raffinatamente ricercate, suddivise in tre basi: floreale, lignea e fresca. Ben Gorham insieme ad Ikea ha esplorato il modo per utilizzare il potere dei profumi al fine di creare quello che è stato definito un design “invisibile” che migliora la vita in casa. La collezione si chiama infatti Osynlig, che in svedese, patria comune ad entrambi i gruppi, significa proprio invisibile.

Candele Byredo Ikea

 

Il profumo delle candele Osynlig non porta una rivoluzione solo nella nostra anima, grazie alla capacità di rievocare emozioni passate, ma anche all’interno del concetto stesso di lusso. L’esclusività, tratto distintivo di Byredo, diventa pret-à-porter fondendosi con lo spirito accessibile di Ikea. Il fine è quello di rendere la lussuosità di un profumo di nicchia alla portata di tutti, ma, soprattutto, di diffondere ed educare alla nuova frontiera del design invisibile. Con le candele Byredo Ikea si rivive il passato in un eterno presente, direttamente dal divano di casa.

Leggi anche: L’intervista: Acchitto, l’istinto che incontra la memoria

 

Candele Byredo Ikea

Indietro1 di 4