Search for content, post, videos

Degustazioni e passeggiate tra borghi e ulivi in Umbria

Indietro1 di 5

Una selezione di all’aria aperta seguiti da degustazioni di olio nelle aziende agricole dell’Umbria

Ogni weekend di primavera, a partire dal 7 maggio 2022 fino a fine giugno, torna il format di esperienze di oleoturismo in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria: Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie. Il primo appuntamento avrà luogo a Bettona (Pg). Si tratta di dei Borghi più Belli d’Italia con la visita al Frantoio Decimi in cui si terrà una serie di assaggi sensoriali di oli extravergine di oliva.

Il progetto Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie prevede un calendario di passeggiate, da percorrere a piedi o in bicicletta, seguendo le esperte guide ambientalistiche ed escursionistiche, delle associazioni L’Olivo e la Ginestra, I Tuoi cammini e FIAB Perugia Pedala. Gli accompagnatori porteranno i visitatori alla scoperta dei borghi umbri che possiedono un’importante impronta olivicola. Nelle aziende che si troveranno sul percorso sarà possibile degustare l’olio e.v.o. in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali.

Foto: Ufficio stampa

Umbria passeggiate degustazioni: il primo appuntamento

Il format di queste esperienze è partito dallo scorso anno con l’obiettivo di far conoscere l’offerta di oli pregiati e gustosi dell’Umbria unendo le belle esperienze all’aria aperta che permettono di rilassarsi e passare del tempo genuino insieme e lontani dalla città. Grazie al supporto delle tre associazioni che operano nel mondo dei viaggi, l’esperienza sarà ancora più ricca, permettendo di conoscere meglio la regione del centro Italia.

Leggi anche: La novità smart di Ozmee, il beauty brand rivoluzionario

Il primissimo appuntamento di questa stagione sarà volto a conoscere il borgo dalle origini etrusche e di impatto medievale che lo rendono un borghetto da cui bisogna assolutamente passare. Il territorio Bettona offre una splendida vegetazione che incornicia il borgo e tra i boschi spuntano uliveti e vigneti rendendo il luogo come fatato. La passeggiata nella terra dell’Olio del Frantoio Decimi, da sempre uno dei migliori frantoi italiani, terminerà proprio nell’azienda Decimi che si potrà visitare e partecipare ad una serie di assaggi sensoriali del loro olio. Un’esperienza unica alla riscoperta di olfatto e gusto, per imparare a riconoscere ed apprezzare l’olio di altissima qualità.

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 5