Search for content, post, videos

Renault Talisman, eleganza e tecnologia al servizio di comfort e sicurezza

La berlina top di gamma del marchio francese rinnova lo stile e si arricchisce di contenuti

Se il design è il motivo principale d’acquisto di un’auto, Renault Talisman nella sua nuova versione afferma ulteriormente il suo stile e rafforza l’attrattiva. L’eleganza del top di gamma della Casa francese si nota subito all’anteriore che propone una nuova calandra con lama trasversale cromata e paraurti ridisegnato. I fari Full LED ora sono di serie su tutta la gamma, ma sugli allestimenti top sono disponibili anche i nuovi proiettori adattivi dotati della tecnologia LED Matrix Vision e comprendono indicatori di direzione dinamici, a loro volta a LED. Lo sguardo più elegante è sottolineato da luci diurne con firma luminosa “C-Shape” che rivelano l’identità della gamma Renault.

Dando un’occhiata al posteriore, i fari Full LED si arricchiscono di una linea cromata e comprendono, a loro volta, indicatori di direzione dinamici per rafforzare lo stile. Tra le novità troviamo anche una sequenza luminosa che, all’avvicinarsi del conducente al veicolo, comprende l’accensione dei fari e l’illuminazione delle maniglie, e che prosegue all’interno con il nuovo ambient lighting.

Un salotto su quattro ruote

L’abitacolo di Nuova Talisman dispone di finiture curate nei minimi dettagli. Una nuova rifinitura cromata sottolinea il design della nuova consolle centrale che, adesso, presenta l’ambient lighting rinnovato. Il nuovo rivestimento in legno sbiancato del cruscotto e sulle portiere aggiunge un tocco di eleganza in più alla versione top di gamma INITIALE PARIS. L’abitacolo si può personalizzare, scegliendo tra ben 8 tipi di ambient lighting tramite i settaggi del sistema Renault MULTI-SENSE.

Tutto sotto controllo

Per un maggior comfort visivo, il cruscotto di Nuova Talisman presenta un driver display da 10,2’’ completamente configurabile, di serie a partire dall’allestimento Intens. È possibile personalizzare l’esperienza di guida selezionando la modalità desiderata tra i settaggi MULTI-SENSE, in particolare integrando la navigazione GPS alle informazioni visualizzate sullo schermo.

Innovazioni a vantaggio di comfort e sicurezza

Nuova Talisman può contare sulle ultime tecnologie Renault per offrire ai suoi occupanti un viaggio in prima classe. Il sistema multimediale Renault EASY LINK vanta un’interfaccia fluida e personalizzabile. Il suo display verticale da 9,3’’ conferisce all’abitacolo un look più moderno. Renault EASY LINK comprende: radio digitale DAB, sistema multimediale, compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, ma anche navigazione con Google Search, prezzo del carburante e Infotraffico in tempo reale.


Per una maggiore serenità sulla strada

Nuova Talisman si arricchisce di contenuti tecnologici con dispositivi di assistenza alla guida avanzati di ultima generazione, che vanno fino alla guida autonoma di livello 2. Troviamo infatti L’Highway and Traffic Jam Companion che associa l’Adaptive Cruise Control al dispositivo di assistenza al mantenimento nella corsia, che funziona anche in curva. Questo sistema regola la velocità da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti. Consente di fermarsi e ripartire automaticamente nel giro di 3 secondi senza intervento del conducente.


La frenata d’emergenza attiva AEBS è ora associata a un sistema di riconoscimento di pedoni e ciclisti.
Oltre a queste nuove funzioni, Nuova Talisman include sempre nella sua gamma dispositivi che garantiscono una guida più sicura e più confortevole, come l’allerta per superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning), completata dall’assistente di mantenimento nella corsia (Lane Keep Assist), dal sistema di rilevamento della stanchezza del conducente e dal sensore di angolo morto, che ora si avvale di due radar al posteriore (Rear Cross Trafic Alert).

Quattro ruote sterzanti per un controllo perfetto

Nuova Talisman è l’unico veicolo della categoria a vantare il telaio 4CONTROL (di serie nella versione INITIALE PARIS). Sempre attivo, il sistema a quattro ruote sterzanti 4CONTROL gestisce automaticamente il doppio senso di sterzata delle ruote. Offre una precisione di guida unica per un veicolo di queste dimensioni e maggior comfort nell’utilizzo in città. Il telaio 4CONTROL di Nuova Talisman è associato ad ammortizzatori adattivi che garantiscono al veicolo stabilità e comfort ottimali adattando costantemente la risposta degli ammortizzatori. Questo sistema è stato ottimizzato per una migliore efficacia e miglior stabilità della scocca nel superare gli ostacoli.

Motori di ultima generazione

Nuova Talisman può contare sulle ultime generazioni di motori benzina e Diesel della gamma Renault conformi alla normativa WLTP. I motori benzina TCe sono dotati di filtro antiparticolato, mentre i motori Diesel Blue dCi presentano la tecnologia anti-inquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) con sistema d’iniezione AdBlue® per ridurre le emissioni di NOx. Due le potenze per le versioni benzina:160 e 225 CV, mentre le versioni diesel propongono quattro diverse potenze: 120, 150, 160 e 200 Cv.

Francesco Ippolito