Search for content, post, videos

Zurich Art Weekend, tra arte contemporanea e nuovi inizi

Indietro1 di 8

A settembre nella città svizzera tre giorni dedicati all’arte contemporanea

L’estate volge al termine e le città ricominciano piano piano a ripopolarsi di tutti quegli eventi socio-culturali che rendono l’autunno una stagione così speciale e ricca di stimoli. Se siete quindi alla ricerca di attività interessanti che vi aiutino a ripartire con una marcia in più, non potete certo lasciarvi scappare la terza edizione dello Zurich Art Weekend.

Anche quest’anno torna lo Zurich Art Weekend dal 11 al 13 settembre: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea con un programma denso di eventi pensati per coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico, il tutto sempre in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid19. Un evento di tre giorni che si svolge nelle principali istituzioni d’arte pubbliche e private, nelle gallerie e negli spazi extra-urbani della più vivace città della Svizzera e che, quest’anno, cade alla fine dell’estate. Un’occasione perfetta, quindi, per chiudere le vacanze estive in attesa di una nuova stagione di mostre in autunno e inverno.

Zurich Art Weekend

Foto: Elisabeth Real

 

Lo Zurich Art Weekend non è solo una rassegna artistica, ma una vera e propria piattaforma culturale innovativa che offre occasioni di incontri, scambio di conoscenze, e condivisione di esperienze per la generazione di idee e visioni creative. Accogliendo artisti ed esponenti operanti in molteplici campi, inoltre, favorisce gli scambi interdisciplinari e il contatto tra diverse modalità espressive.

Zurich Art Weekend: un evento da non perdere

Il programma include più di 60 sedi e 100 eventi, dedicati ai cultori dell’arte contemporanea  ma anche a chi, più inesperto, è interessato a fare nuove stimolanti esperienze: i visitatori locali e internazionali sono infatt invitati a partecipare a mostre, esposizioni, spettacoli, performance, conferenze, incontri con artisti, visite guidate in cittàcocktail party, il tutto naturalmente rispettando le norme di sicurezza anti Covid19.

Zurich Art Weekend

Foto: Dominik Baur

Per offrire una proposta così ricca e variegata, lo Zurich Art Weekend collabora con istituti locali di rilievo come ETH Zurigola principale università di scienza e tecnologia della città, ZHdK, l’Università delle arti di Zurigo e l’Ospedale universitario di Zurigo, oltre che con le organizzazioni turistiche della città come, ad esempio, l’Ufficio del turismo.

Inoltre, dal 2019 lo Zurich Art Weekend è gemellato con il Gallery Weekend Beijing con il patrocinio del diplomatico e collezionista d’arte Uli Sigg. Una partnership unica, che consente uno scambio culturale che si realizza in mostre, conferenze e tour del circolo artistico e che permette di estendere l’impronta dello Zurich Art Weekend sulla scena artistica europea e globale.

Zurich Art Weekend

Foto: Christian Beutler

 

Tutto ciò fa dello Zurich Art Weekend un evento fondamentale e caratteristico della città poiché abbraccia la storia di Zurigo come crocevia di culture diverse e importante centro artistico internazionale. Infatti, Zurigo è diventata una delle capitali protagoniste della sperimentazione artistica sin dal Novecento, culla di movimenti d’arte storici come il dadaismo, e luogo d’origine delle carriere di artisti contemporanei di spicco sulla scena internazionale come Fischli & Weiss, Pipilotti Rist o Roman Signer.

Leggi anche: Bologna riparte dall’arte, con gli impressionisti

Indietro1 di 8