Search for content, post, videos

5 ricette detox per ripartire con il piede giusto

Indietro1 di 5

Con l’autunno alle porte è tempo di recuperare le buone e sane abitudini

L’estate volge al termine ed è ora di tirare le somme. Se a maggio il nostro pensiero fisso era la prova costume, ora con l’arrivo di settembre ci si presenta il problema contrario: dopo una stagione di bagordi ad assaggiare questo e quello ci sentiamo gonfi ed affaticati e, per di più, i bottoni del nostro paio di jeans preferito non si chiudono. Che fare? Optare per una dieta più leggera potrebbe essere la soluzione migliore per ritrovare presto la nostra forma fisica e fare il pieno di energie. È tempo di iniziare a pensare ad alcune ricette detox autunnali. E si sa, l’autunno offre tanti cibi adatti ad una dieta disintossicante volta a depurare il nostro organismo dalle tossine accumulate durante gli ultimi mesi.

Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo
– Ippocrate

 

Vediamo allora insieme 5 ricette detox autunnali, ideali per ripartire col piede giusto in questa stagione che vi aiuteranno a tornare in forma ma senza mai rinunciare al gusto! Si tratta anche di ricette naturalmente prive di glutine e in alcuni casi anche vegane, quindi adatte veramente a tutti. Non ti resta che scorrere la gallery per scoprirle.

Ricette detox autunnali: tornare alla routine non è mai stato così bello…

Smoothie alla barbabietola e pera

La colazione è il pasto più importante della giornata ed è importante fare il pieno di energie per affrontare al meglio le sfide che ci aspettano. Perché allora non iniziare il nuovo giorno con questo smoothie depurativo alla barbabietola e pera? Naturalmente dolce e super colorato, e ottimo anche a merenda, questa bevanda costituirà una vera e propria coccola per la vostra vista ma anche per il vostro palato.

ricette detox autunnali

Ingredienti:

  • 1 barbabietola rossa precotta
  • 1 carota media
  • 1 pera matura

La barbabietola:

Si tratta di un alimento ricco di sostanze nutritive, antiossidanti, vitamine e sali minerali. Le barbabietole rappresentano una grande fonte di folati, ma anche calcio, vitamina C e potassio. Oltre ad essere in grado di sciogliere la bile, e quindi perfette per le vostre ricette detox, è stato dimostrato che riducono i calcoli renali, la pressione del sangue e il rischio di malattie cardiovascolari.

Preparazione:

Iniziate lavando, mondando la carota e tagliandola a pezzetti. Fatela scottare appena in acqua bollente, poi fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la barbabietola a pezzetti e pelate e tagliate la pera. Una volta che la carota si è raffreddata, frullate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Adesso il vostro smoothie sarà pronto per essere gustato!

E per il pranzo? Nelle pagine successive troverete due gustose ricette detox per l’autunno ideali per i vostri pasti…

Indietro1 di 5