Search for content, post, videos

Un ritorno al passato: le sopracciglia sottili saranno la tendenza 2022

Sono tornate le sopracciglia sottili di tendenza negli anni ’90

Contro ogni pronostico sono tornate. Le sopracciglia sottili sono di nuovo tra noi. Non sono bastati gli anni i primi anni del Duemila e la fine degli anni Novanta, eccole rispuntare tra le tendenza di questa nuova stagione. In principio furono le donne più belle del mondo a sfoggiarle: Kate Moss, Naomi Campbell e Claudia Shiffer. Erano gli anni ’90 e le sopracciglia sottili erano un vero must. Le portavano tutte quelle che contavano qualcosa all’interno dello star system, da Angelina Jolie a Natalie Imbruglia.

L’apripista di questo revival è stata invece la top model di fama internazionale Bella Hadid, che già sul red carpet dello scorso Festival di Cannes sfoggiava un’arcata sottile davvero iconica, o meglio delle Skinny Brows, come si chiamano oggi. Questo trend rientra in quella corrente chiamata Y2Kaesthetic, dove Y sta per “anno” e 2K per 2000, che rivuole l’estetica di vent’anni fa ancora tra noi. Un revival questo che riporta alla mente ricordi dolci e amari. Perché le sopracciglia sottili sono state un beauty trend amatissimo, ma anche la causa di spinzettate selvagge e sopracciglia svuotate.

Foto: Instagram @bellahadid

Sopracciglia tendenze 2022: il ritorno dell’estetica anni ’90

Bisogna stare attente a questo trend e all’ ‘uso’ che se ne fa perché potrebbe scatenare piccoli traumi da superare. La nuova legge della moda è chiara: le sopracciglia sottili sono l’anticamera per ottenere un look fresco, stiloso e in perfetto stile Gen Z. L’unica precauzione da prendere? Assicurarsi che le sopracciglia siano perfette per il viso, seguendo il più possibile la loro forma naturale, anche se molto sottili. Bella Hadid è stata la prima a dimostrarci quanto le Skinny Brows possano essere cool, anche nel 2022. Sarà stata una conseguenza diretta della tendenza a decolorare le sopracciglia, tanto cara a Hailey Bieber? Forse. Indubbiamente, l’amore per le sopracciglia sottili fa parte del revival anni ’90 che ha investito il mondo della moda e del beauty. Basta ripensare per esempio alle amatissime Spice Girls per accorgersi di quanto i loro look abbiano influenzato l’estetica attuale. E le sopracciglia sottili non possono essere da meno, anche nella silhouette. Proprio come in quegli anni, però, le sopracciglia sottilissime devono essere strategiche e avere un effetto lifting. L’ispirazione? La linea “ad ali di gabbiano” dei favolosi anni ’60.

Leggi anche: Il Diamante al JGT Dubai, il salone mondiale della gioielleria

La differenza tra ieri e oggi è forse nella maggiore consapevolezza. Le sopracciglia sottili non sono infatti per tutte. Perciò bisogna frenare l’entusiasmo e prima di correre allo specchio per eliminare i peli superflui e creare delle Skinny Brows da manuale, occorre studiare le proporzioni del viso per valorizzarlo al meglio. La prima cosa da considerare, infatti, è che le sopracciglia sottili lasciano moltissimo spazio alla palpebra – l’ideale per giocare con gli ombretti – ma compromettono la profondità dello sguardo. Ecco perché è importante studiare le sopracciglia sottili in modo che il disegno ne ricalchi la forma naturale, affinché sia davvero la cornice dello sguardo. D’altra parte scegliere le sopracciglia sottili ha anche dei rischi: una silhouette molto minimal, infatti, può indurire i lineamenti e rendere i tratti caratteristici del viso molto/troppo evidenti.

Foto: Instagram @gwynethpaltrow

Cosa è necessario fare quindi per  valorizzare le Skinny Brows? Se volete provare le sopracciglia sottili, dovete prepararvi a truccarle perfettamente. E, in questo caso, a ignorare i trend anni ’90. Niente linee scure, nette e arcuate alla Gwen Stefani: le sopracciglia sottili si disegnano tracciando ogni singolo pelo per renderle definite e ben curate. Addirittura, per rendere lo sguardo più intenso, potreste optare per l’henné per sopracciglia o per il microblading. Va fatta ogni cosa, sfruttata ogni tecnica, purché il disegno sappia valorizzare il vostro viso. Per farlo bisogna seguire delle regole precise, a prescindere dallo spessore che avete scelto: l’inizio del sopracciglio si misura poggiando una matita a lato del naso, la parte più alta dell’arco partendo dall’esterno della narice e tagliando la pupilla esattamente a metà. Quanto alla fine del sopracciglio, indirizzate la matita dalla narice all’esterno dell’occhio.

Foto: Instagram @xenia