Search for content, post, videos

Veg mania: i cinque migliori ristoranti vegani nella città di Milano

I migliori ristoranti vegani a Milano per continuare anche fuori casa uno stile di vita green

Sono sempre di più i ristoranti vegani a Milano dove scoprire nuovi sapori e abbracciare una filosofia di vita green e sana. La domanda che solitamente viene posta a un vegeteriano o a un vegano è la seguente: “Ma come fai?” o “Come si fa a vivere senza carne e pesce?” e spesso accompagnata da un “Cosa ti perdi!”. Esistono diversi ristoranti e locali a Milano, la città che forse più si è adattata a questo stile di vita green, in cui vegani e non possono andare a pranzo o a cena insieme, senza che si creino delle faide inutili. Siamo sicuri che, anche chi solitamente è abituato a mangiare la carne e il pesce, se provasse una delle prelibatezze dei ristoranti che tra poco andremo ad elencare, avrebbe una visione migliore di questa life style.

Ristoranti vegani Milano: ecco i migliori della città

Un vegano che si rispetti non può non visitare, in Via Panfilo Castaldi 18, il Joia almeno una volta nella vita. Il ristorante di Pietro Leemann è una stella Michelin unica nel suo genere in Italia dalla proposta completamente vegetariana e ai limiti del vegano in cui sono ammessi soltanto i formaggi, per di più di piccoli produttori e a latte crudo. Spesso definito il “tempio della cucina vegetariana”, Joia è una vera e propria meta di pellegrinaggio per gli appassionati del settore da 30 anni a questa parte. L’obiettivo di Joia e del suo team è divulgare i principi di una cucina a base vegetale amica del pianeta. L’offerta prevede un menu à la carte con 3 tipologie di degustazioni. A pranzo, invece, dal lunedì al venerdì, è possibile scegliere tra più opzioni: il “Piatto Quadro”, ovvero una mini degustazione gourmet in un unico piatto, e la “Tre o Quattro Piatti”, una proposta più snella dei piatti in carta, con la scelta di un menu di tre portate o quattro portate. Non resta che scegliere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joia (@joia_altacucinanaturale)

Flower Burger è il postto giusto per gli amanti degli hamburger e per chi deve pranzare in fretta perchè deve tornare subito a lavoro: ricchi e coloratissimi panini farciti con burger, salse e “formaggi” vegani accompagnati da tante patate al forno speziate alla paprika, il tutto servito all’interno di simpatiche e riciclabili cassettine di legno. Questo è il posto perfetto per qualsiasi vegano (e non!) affamato e alla ricerca di un locale informale, ma molto curato, dove godersi un pranzo o una cena veloci e gustosissimi: è certo che saprà soddisfare pienamente la vostra irrefrenabile voglia di comfort.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flower Burger (@flower_burger)

Chi non ama le gastronomie? Locali piccoli e informali, dove è possibile scegliere tra una vastissima quantità di cibo. In viale Pasubio 16 c’è Rosmarino che, in questo senso, è da più di 10 anni un’istituzione in materia: cucina completamente vegetale che apre le porte di Chinatown. La varietà di piatti al bancone è impressionante, e ancor di più lo è la disponibilità dei gestori a spiegarli tutti uno per uno. Almeno dieci tipi di cereali a cui aggiungere decine di contorni, salse, polpette di legumi e derivati della soia, creme di verdure e tanto altro ancora. Per finire con i dolci, un golosissimo assortimento di torte, crostate, ciambelloni e creme al cucchiaio che si fa fatica a credere sia stato realizzato senza alcun derivato animale.

Leggi anche: Urbani Tartufi: sei generazioni nel nome del tartufo

In Via Crema 12 a Milano c’è Vegamore, un bistrot vegano e biologico a due passi da Porta Romana. Una delle caratteristica è sicuramente la tranquillità, inoltre è un locale accogliente e informale, dove gustare piatti 100% vegetali e biologici. Il luogo perfetto sia per una colazione, un brunch o una cena buonissimi e cruelty-free, ma anche per una pausa pomeridiana durante la quale concedersi dolci a base vegetale e senza glutine o estratti di frutta e verdura, il tutto sempre accompagnato da buona musica: vegano, ma con amore!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VegAmore (@vegamoremilano)

Vegan World è il locale perfetto per gli amanti della cucina internazionale, ma rigorosamente cruelty-free: una vastissima scelta di piatti per assaporare il mondo, boccone dopo boccone. L’esperienza è unica e il cliente può scegliere la propria destinazione, accostando piatti provenienti da tradizioni culinarie lontane tra loro, ma assolutamente strepitose: partendo dagli spinaci al cocco, tipici dello Sri Lanka, passando dal riso alla menta del Vietnam fino ad arrivare alla paella spagnola, un trionfo di gusto assolutamente da non perdere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vegan World (@veganworldstreetfood)

Leggi anche: Diversamente C.H.E.F.: vellutata di pâté di coniglio con lupini e rosmarino