Search for content, post, videos

Maggio 2023: le mostre da non perdere assolutamente a Milano

Milano è una città che propone arte e cultura: la lista di mostre a maggio

Milano non è solo la città della moda, ma anche una città che propone arte e cultura. Infatti, ogni mese regala mostre straordinarie con i più grandi talenti del panorama artistico nazionale e internazionale del passato e del presente. Grandi esposizioni di arte antica, arte contemporanea, fotografia, design e molto altro aspettano di essere ammirati nei musei di Milano anche nel mese di maggio per farvi trascorrere qualche ora immersi nella bellezza dell’arte. Di seguito, una lista delle mostre nel mese di maggio 2023 a Milano per non rischiare di perdere nessun appuntamento d’arte del capoluogo meneghino.

Ecco tutte le mostre da non perdere a Milano nel mese di maggio

Guy Bourdin: Storyteller

Raccontare storie attraverso un singolo scatto è un talento che appartiene solo ai grandi fotografi, e Guy Bourdin è uno di essi. È stato e sarà sempre uno dei pilastri della fotografia di moda del secolo passato. Le sue immagini, colme di particolari stranianti e caratterizzate da cromie vitali e sature, sono il fulcro della mostra Guy Bourdin: Storyteller che resterà in programma sino al 31 agosto 2023 e sarà visitabile presso gli spazi di Armani/Silos a Milano. I colori iperreali, i giochi di luci e ombre, ma anche il trucco glossy delle modelle fanno parte del suo codice visivo, unico e riconoscibile, in composizioni sospese tra l’assurdo e il sublime.

Foto: Press Armani/Silos

Leggi anche: Má+Lin, il brand dal cuore di lino raccontato dalla fondatrice Yue Jiang

La mostra immersiva a 360° di Van Gogh

Il 18 maggio è arrivata a Milano anche la mostra immersiva a 360° di Van Gogh, uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo. Attraverso tale mostra sarà possibile fare un’esperienza diretta e capire cosa significhi immergersi dentro un’opera d’arte e non un’opera qualunque, ma del celebre pittore post-impressionista. A Milano, per l’appunto, aprirà Van Gogh: The Immersive Experience. L’installazione, proposta già in diverse parti del mondo, dall’America, all’Asia, fino in Europa, ha riscosso un successo davvero incredibile e ha fatto apprezzare alla gente questo viaggio multisensoriale attraverso le opere del grande artista olandese.

@millso999 📍Van Gogh immersive experience. || So beautiful. #vangogh #vangoghexhibition #vangoghmuseum #vangoghimmersiveexperience #vangoghimmersiveexhibition ♬ original sound – Daniel Barrington


Leggi anche: Cavoli che sorrisi, 56 ricette sane raccolte in un libro dedicato alla famiglia

Helmut Newton in mostra al Palazzo Reale di Milano

La mostra Helmut Newton. Legacy, che celebra i 100 anni della nascita dell’artista, sarà ospitata al Palazzo Reale di Milano dal 24 marzo al 25 giugno 2023. Helmut Newton è stato un fotografo di fama internazionale. Divenne noto soprattutto per le sue foto di nudo femminile dotate di un fine e patinato erotismo. La mostra, allestita con la collaborazione della Helmut Newton Foundation, ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e famosi di tutti i tempi. Vengono svelati aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali, e presentando Polaroid e contact sheet che mostrano il suo processo creativo.

@genesiscanales Art Exhibition in milan. Helmut Newton Legacy ❤️ 📍Palazzo Reale di Milano . . . . . #milano #pallazzoreale #art #photography #exhibition #visitmilano #helmutnewton #helmutnewtonlegacy #helmutnewtonphotography #royalpalace ♬ This Could Build Us a Home – The Garden


Leggi anche: Belmond Legends, una nuova serie fotografica a cura di artisti di fama internazionale

Leandro Erlich: oltre la soglia

Il Palazzo Reale di Milano presenta per la prima volta in Europa un’ampia monografica dell’artista argentino Leandro Erlich, considerato una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale. Dal 22 aprile al 4 ottobre 2023 saranno infatti esposte le sue opere più note, per la prima volta riunite in una sola sede. Grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso parte integrante dell’opera. Un percorso fatto di palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, sculture surreali e tanti altro. Elementi che stupiscono ed emozionano il visitatore grazie a un immaginario particolarmente magico e poetico.

@giovanniarena_ Dal 21 Aprile, nuova mostra a Palazzo Reale di Milano! Ho amato TUTTO #leandroerlich #palazzoreale #earthday #milano ♬ Lo-Fi analog beat – Gloveity

Leggi anche: Overside Montecarlo, il pop-up e fashion event che valorizza brand e start-up Made in Italy