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Má+Lin, il brand dal cuore di lino raccontato dalla fondatrice Yue Jiang

Abbiamo incontrato la designer e fondatrice del brand Má+Lin

Má + Lin. Un’addizione in cui gli addendi sono rappresentati da due culture diverse – così lontane tra loro -, ma che trovano nel lino la propria risultante migliore. Má+Lin è un brand nato dall’idea di Yue Jiang che, dopo aver messo la propria professionalità a disposizione dei grandi brand del lusso mondiale, ha deciso di dare vita ad un progetto tutto suo, il quale rispecchiasse al meglio la sua filosofia di moda.

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Ma+Lin brand 100% lino: dalla genesi del brand ai progetti futuri

A dare la spinta a Yue per la genesi del suo brand è stata non solo la pandemia, ma la drammatica consapevolezza di un sistema moda che non pone la dovuta attenzione al rispetto dell’ambiente. Il brand di abbigliamento celebra infatti le potenzialità del lino al 100% attraverso capi dal design minimal, con un minuziosa attenzione nella scelta dei materiali e nel rispetto della sostenibilità ambientale. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Yue Jiang che ci ha raccontato l’evoluzione di Má+Lin: dalla genesi ai progetti futuri.

Sei la fondatrice del brand Má+Lin. Da dove nasce l’idea di questo progetto? È sempre stato un tuo sogno avere un brand di abbigliamento o è nato da un’esigenza particolare?

Prima della pandemia non avevo mai pensato di creare un mio marchio di abbigliamento. Ho lavorato nel settore della moda per oltre 10 anni, ma sono sempre rimasta nel “backstage”, occupandomi di acquisti e produzione. Pensavo che solo le persone con un background di design potessero lanciare un proprio marchio; e non era affatto il mio caso. Nel corso delle mie esperienze in diverse case di moda, sia a Parigi che a Londra, sono diventata sempre più consapevole di alcuni problemi presenti nell’industria della moda: non c’era trasparenza nella catena di approvvigionamento – a malapena si sapeva da dove provenissero i tessuti o in quali condizioni venissero realizzati gli abiti -, per non parlare di dove venissero coltivate le materie prime. Durante la pandemia ho avuto molto tempo per riflettere e pensare a ciò che volevo veramente per la mia carriera. Mi sono chiesta soprattutto se volessi continuare a contribuire a questa insostenibile industria tradizionale della moda, che è la seconda industria più inquinante dopo quella del petrolio e del gas? O voglio creare qualcosa di mio che rispetti l’ambiente e che rappresenti il mio guardaroba ideale per le donne? Ispirata da una trasmissione francese ho deciso di voler dimostrare che un marchio di moda può educare le persone a capire che la produzione è la cosa più importante da sapere quando si acquistano abiti. Ispirata da tutto questo, Má+Lin è nato alla fine di settembre del 2021.

Che cosa ci puoi dire in merito alla scelta del nome del brand?

Má+Lin è il luogo in cui la cultura cinese e quella francese si incontrano per celebrare il lino, il tessuto più antico e sostenibile del mondo. Il nome del nostro marchio è un’allusione giocosa alla nostra ossessione per il lino: “Má(麻)” e “Lin” significano entrambi “lino” in cinese e francese, oltre al divertente gioco di parole “Malin” che significa “intelligente” in francese.

Foto: Ufficio stampa

Il lino rappresenta il cuore pulsante di Má+Lin. Che cosa rappresenta questa fibra per te? E perché hai scelto di impostare il brand su capi 100% lino?

Nonostante sia stato a lungo trascurato dall’industria della moda, il lino è uno dei tessuti naturali più antichi e sostenibili del mondo. Spesso si tende ad associare il lino prevalentemente per gli articoli per la casa – tovaglie, lenzuola, ecc; e nella moda questa fibra compare solo in estate, tipicamente sotto forma di abito sottile e semitrasparente indossato in spiaggia. Nonostante il pressapochismo, il lino è sicuramente qualcosa di più. Quando lavoravo per un marchio di lusso ho avuto modo di scoprire molti splendidi lini irlandesi che possono essere stampati, ricamati o jacquard. Ispirata dalla scoperta, è nata l’idea di creare un marchio di moda di solo lino. Ho iniziato a scavare nel mondo del lino e ho scoperto tanti altri aspetti meravigliosi: per esempio, il lino può essere coltivato e prodotto localmente in Europa, riducendo in modo significativo l’impronta di carbonio. Inoltre, tale fibra richiede poca acqua, non richiede l’uso di pesticidi, è più resistente del cotone ed è biodegradabile. Ho deciso di accettare la sfida e di fare del lino il nuovo nero.

Qual è la filosofia che Má+Lin vuole diffondere?

Innanzitutto, volevo diffondere la filosofia del Slow fashion: “Compra meno, scegli bene, fai durare”. In secondo luogo, volevo educare i consumatori all’importanza di una filiera trasparente: sapere dove vengono prodotti i capi, da dove provengono le materie prime è essenziale per essere un cliente consapevole. Infine, volevo diffondere la filosofia legata alla parola lino.

Foto: Ufficio stampa

I capi di Má+Lin sono sostenibili. Qual è la filiera di produzione del brand? Quanto è importante che il pubblico prenda consapevolezza dell’importanza del tema sostenibilità per quanto riguarda i vestiti?

Siamo orgogliosi di avere una mappa della catena di approvvigionamento visualizzata su ogni pagina del prodotto. Il nostro lino viene coltivato in Normandia (Francia), il filato va poi nella Polonia settentrionale, il tessuto principale viene tessuto e rifinito a Meulebeke, in Belgio, e gli indumenti vengono prodotti vicino a Porto, in Portogallo. L’industria tessile è la seconda industria più inquinante dopo il settore del petrolio e del gas, per questo è fondamentale non contribuire a ciò creando altri vestiti non sostenibili. Quando acquistiamo nuovi vestiti, dovremmo sempre porci queste domande: “Ne ho davvero bisogno o è solo un acquisto impulsivo? È un capo che non ha bisogno di essere indossato per tutta la vita o è solo un pezzo di tendenza di una stagione? È stato realizzato con un processo consapevole? I materiali saranno biodegradabili?” Se riuscisismo a fare tutte queste riflessioni prima di acquistare, finiremo per comprare molto meno di prima.

Quali sono i progetti futuri del brand?

Ora abbiamo le nostre iconiche camicette di lino e abbiamo appena lanciato il nostro primo pantaloncino di lino. L’anno prossimo lanceremo i nostri primi pantaloni per completare il look del set completo di lino. Continueremo a utilizzare solo lino europeo certificato e a dare il giusto risalto a questo splendido materiale.

Sara Radegonda

Foto: Ufficio stampa